mEditiamo
Rubrica VIAGGIARE che PASSIONE

Roma

Inizi ad accorgerti che stai partendo da Roma quando ti ritrovi alla stazione Termini. Capisci che l’arrivo è stato talmente euforico da non permetterti di osservare né treni, né binari, né viaggiatori, e neppure i graffiti appena fuori dalla stazione.

Ora però parti ed è necessario metabolizzare la partenza che mescola l’amaro dell’addio con il pensiero dolce che ritornerai!

Roma regala emozioni anche a 42°C. Lei è grande e accogliente, anche quando sei sfinito per il tanto camminare. È una città dal fascino incantevole, pregevole…a tratti impeccabile, anche se capiti nel bar dove sbagliano a portarti il caffè che hai appena ordinato.

Roma ha tanti segreti, troppi, credo che non li scoprirò mai. Roma ha i romani che, a sentirli parlare, mi si scioglie il cuore…come se non bastassero i 42°C!

Roma mi ha regalato momenti che porterò nel cuore e mi commuovo solo a pensarci. È un intrico fitto di persone, strade, auto, mezzi di trasporto, ma è pur sempre la Capitale! Roma mi fa piangere ora che la devo salutare.

Porterò con me le sue carezze e i suoi sguardi carichi di una magia che non so spiegare! Li ho sentiti addosso, nei momenti di silenzio quando, fra me e me, ne assaporavo la bellezza. Una sensazione solo mia, tutta mia…

Roma sorprende sempre e non si finisce mai di conoscerla!

È immensa! È maestosa! Teatro di una storia che ha coinvolto l’umanità per secoli e secoli, ti insegna tanto se sei disposto ad ascoltarla, se vuoi imparare. Roma regala emozioni profonde, se ti immergi nella sua meravigliosa atmosfera e se sei pronto a riceverle. Ti coccola, se ti lasci coccolare…

Roma non ti saluta mai, ti abbraccia ovunque la tua anima metta piede. No, non mi sento una turista. Lei ed io ci siamo riconosciute attraverso uno sguardo strano, in una frazione di secondo ed il nostro legame durerà in eterno.

Ho abbracciato tacitamente una tempesta di emozioni che mi ha donato, trasportandomi oltre la realtà, oltre l’invisibile. Solo ora, mentre mi trovo ad osservare i treni, i binari, i viaggiatori, i graffiti fatico a trattenerle nell’anima e voglio regalarle a chi saprà accoglierle.

Roma…eh…Roma è Roma!

Ana Martinovic

Mi sento bene quando scrivo, mi sento utile per qualcuno, come per me lo sono stati e lo saranno i pensieri dei grandi scrittori e di chiunque abbia qualcosa da dire al Mondo. Ci vuole amore e coraggio... La vita è bella!

4 Comments

  • mariagrazia dulcinati

    Grazie Ana per la tua condivisione di una città che è la mia Città dalla mia nascita ❤️. Vorrei essere una turista a volte. per vedere con occhi diversi una città amorevole e accogliente ma che nasconde una gestione così distruttiva della stessa che la sta rendendo sempre più estranea anche a chi come me ci è nato. Gli occhi dei turisti, per fortuna, vedono solo il bello (e ce n’è tantissimo), l’antico splendore che traspare in ogni vicolo del centro storico (che peraltro è grande quasi come Firenze😅) che riporta l’immaginazione ad epoche ricche di camminatori, carretti con cavalli che portavano l’acqua, carrozze di ricchi signori e donne romane che percorrevano le strade di pietra con ceste sulla testa….. Sono felice che tu possa averla vista, percepita e respirata come se fossi tornata indietro nel tempo. Lasciamo ai romani, quelli di ora, le sue nefandezze..

    • Ana Martinovic

      Ana Martinovic

      Grazie Grazia! Per me è un onore sentire queste parole da te che sei romana! Ho provato le stesse sensazioni tornando nella mia città natale, quasi da turista. Mi piace immaginare le strade e la vita di come era una volta, mi piace chiudere gli occhi e sognare i momenti che sono passati nella grande storia dell’umanità.
      Spero di incontrarti prossima volta! Un abbraccio!

  • Liviana Scuncia

    Grazie Ana per questa condivisione e per condividere quello che porti nel cuore✨
    Anche io come Grazia sono nata a Roma e fino a 19 anni ho vissuto questo incanto tra chiese enormi, monumenti storici. Ero molto fiera di essere figlia di uno degli ultimi trasteverini che parlava un romano che aveva una sua musicalità. Un dialetto semplice e spontaneo a volte anche troppo😂.
    Ora vivo lontana un’ora da Roma vicino al mare, ho preferito crescere i miei figli in campagna e non torno volentieri a Roma,
    ma il mio cuore ne ha sentito una sfumatura perché come dici tu c’è sempre qualcosa da scoprire di questa enorme Capitale, fonte di reperti archeologici e per me da ragazza un posto pieno di tutto😂✨♥️🙏

  • Romina Godino

    Romina Godino

    Ana, quanta dolcezza ed emozione nelle tue parole. Roma, è una città dai 1000 volti scolpiti in ogni singola pietra. Parla con i palazzi, i monumenti e le strade antiche (le stesse che spesso percorriamo aconcora oggi!) Una città ricca di meraviglia, ma anche di degrado purtroppo. E questo, mi rammarica tanto perchè si meriterebbe di essere una capitale internazionale di tutto rispetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *