mEditiamo
Il corpo
Spiritualità

“IL CORPO….MERAVIGLIA”

Il corpo …meraviglia.

La figlia di una mia amica aveva l’abitudine di spogliarsi  per giocare e a volte la mamma la trovava anche in inverno nel giardino di casa svestita completamente …impegnata nei suoi giochi…

Poi è cresciuta ed ora,  è al contrario molto riservata……..riservata……..
Questo mi fa’ immaginare un percorso rovescio ( che sto facendo)… tornare ad ascoltare i bisogni del corpo… con l’intero spazio della pelle nuda le sensazioni  …del vento…..del sole…..tornare a contatto diretto con gli elementi di cui godeva questa bambina….ritrovare  l’armonia che anima il corpo✨
La pelle ha bisogno di essere scoperta di respirare✨
A volte nelle giornate di sole vado nell’orto svestita e  provo una tale gioia di essere al sole….un senso di leggerezza di benessere.
????…eppure abbiamo perso il piacere che questo contatto da al nostro corpo e l’energia che può  riceverne✨
I RITMI NATURALI DEL CORPO.
Quando passo molto tempo in attività mentali o in lavori stressanti in ambienti chiusi …. lontana dalla natura (il sorgere del sole ..il tramonto…la luna che cresce o cala ….le stelle) ….mi sembra di  perdere il contatto con la realtà,  con i ritmi e i veri bisogni del corpo , che è nel presente, e se non me ne curo non lo ascolto……..   ne risente e ” parla forte”… con i suoi sintomi.
Prestando l’attenzione a come reagisce il corpo sto imparando a scorgere i bisogni profondi che ignoro o trascuro per altre priorità dettate dalla mia mente….(dopo un periodo di convalescenza che ha cambiato le mie priorità)
Si dice che la mente mente,  ma il corpo non lo freghi,  risponde alle necessità dell’anima e queste sono priorità per lui ✨
Il corpo non ascolta chiacchiere ….
È lì nel momento presente e se non pensasse lui a respirare?
A  far  battere il cuore ? A muoversi?  A relazionarsi agli altri? ……  è un dono troppo grande forse.?.. non ne siamo sempre consapevoli……( io comincio ora a guardarlo con Amore
 a considerarlo da altri punti di vista …..a rispettarlo )……
Imparare a gestire tante possibilità senza istruzioni precise????…. non conosciamo cosa sia questo corpo ( le relazioni che ha…non solo con il piano fisico) quello che lo rende sano…. …..non è un oggetto da sfruttare è una meraviglia da vivere❤️
Non avevo  scoperto…tanta perfezione …..e anche nelle diversità…. non valorizzavo  la varietà delle forme….anzi a volte mi spaventava ……
SENTIRE CON LA PELLE.
Evitavo il contatto perché …guardavo con i miei limiti ………  troppo vasta la vita ……..cogliamo piccoli bagliori dell’armonia tra l’anima e il corpo  che ha la sua memoria  ” dell”antico vissuto” ✨
IL LINGUAGGIO DEL CORPO.
Il corpo ha un linguaggio …ha un odore ,.. ognuno il suo,  perfetto per questa avventura e unico ….
eppure non sappiamo molto dei ritmi naturali che segue e di quello di cui ha veramente bisogno ….
 Lo diamo un po’ per scontato,  è sempre lì pronto all’azione,  e a volte ne approfittiamo …… sforziamo i suoi ritmi  fino a danneggiarlo…. senza esserne consapevoli..
.Anche attraverso il nostro sistema di credenze ……invadiamo e disturbiamo la sua opera con pensieri depotenzianti e azioni che lo mortificano .
Allora il corpo parla ” molto forte ” ed esprime il suo malessere
I SINTOMI DEL CORPO.
Ho letto un libro molto interessante sui segnali che manda il corpo attraverso i sintomi :  Lise Bourbeau  “Quando il corpo ti dice di amarti “
Parla delle cause METAFISICHE delle malattie.. sostiene che la malattia è un dono per riequilibrare il nostro essere.
Anche Thorwald Dethlefsen nel libro.          ” Malattia e destino (il valore e il messaggio della malattia)
sostiene che tutti i sintomi hanno un profondo messaggio per la vita di ognuno di noi: trasmettono un messaggio che viene dalla psiche……
✨OGGI
 Ho imparato a  giocare con il corpo a cercare contatti nutrienti con i miei compagni… ad abbracciare i miei figli e nutrirli con il corpo,  a sperimentare sensazioni indescrivibili …..a scoprire altre potenzialità  …….. ad apprezzarne aspetti che non avevo ancora approfondito (la sua capacità di autoguarirsi,  di guarire ………e chissà cosa ancora …)✨✨
Alcuni sostengono che stare vicino agli alberi riequilibra il nostro corpo…. io sento forte questo bisogno di ricontattare un ambiente naturale e sano…..
Viverci dentro …….è il nostro habitat………. il corpo ha bisogno di un ambiente sano per rendere ed esprimere  le sue capacità….  ha bisogno dei suoi ritmi che seguono la natura per essere in armonia…
Diamo per scontato un mondo che non conosciamo …..inimmaginabile di possibilità……  non ci fermiamo ad ascoltare e conoscere meglio il nostro corpo   le funzioni che ha e il potenziale ancora inespresso….l’armonia con cui lavora in silenzio …la portata di questa meraviglia✨
LO SCHELETRO.
 Ho partecipato ad una meditazione che ci richiedeva di percepire il nostro scheletro come luminoso …….è stato strano provare a sentire lo scheletro,  mi ci è voluto un po’…..
Ho dovuto trovare un modo pratico …..ho preso l’avambraccio sinistro con la mano destra  e ho smosso la mano 😂poi piano piano ho toccato il cranio ,  le fosse degli occhi e poi le grandi ossa dei fianchi…le rotule…le falangi delle mani e dei piedi, le costole ….. è stato un viaggio che non avevo fatto mai con attenzione…essere consapevole del mio scheletro …..toccarlo…..alla fine lo vedevo …..bianco splendente come in una lastra …proteggere i miei organi….. vivo, forte e perfetto ……   Che sensazione di forza mi ha attraversata (non si può descrivere tutto quello che si prova a parole ✨)
Vivendo con più curiosità i segnali del mio corpo,  con maggiore attenzione  e  amore, sto  imparando ad osserva meglio anche gli altri con questa modalità…. così posso notare la mimica del loro corpo che parla … molto si comunica con il corpo…….attraverso un sentire profondo di cui molte volte non sono consapevole…..  …ascoltarlo …..esplorarlo con amore e gratitudine…. che avventura vivere✨
In questo veicolo dell’anima… dono/eredita dei nostri  Avi…….
Grazie ✨❤️
P.S. ☀️
Dal libro di Kahlil Gibran ” Il profeta ” (in questo capitolo,   un tessitore gli chiede di parlare dell’abito: riporto l’inizio e la fine)
“Vorrei che la vostra pelle, e non il vostro abito , fosse sfiorata dal sole e dal vento.
Poiché il soffio della vita è nella luce del sole e la mano della vita è nel vento…………………………………..
…..
E non dimenticate che la terra ama sentire i vostri piedi nudi e il vento giocare con i vostri capelli.”

4 Comments

  • Luigi Cuni

    Grazie Liviana, alcuni trattano il loro corpo in modo brutale e anche maltrattandolo, e maltrattandolo gli altri
    Il nostro corpo è un insieme perfetto di atomi e altro, che ci permette di vivere in modo corretto e piacevole, piacevole anche il contatto tra corpi, in modo amorevole non necessariamente vestiti, un abbraccio sincero ci fa sentire molto bene e farlo spesso giova alla salute
    Buon Mondo Migliore

    • Romina Godino

      Per questo motivo, la pelle nella medicina tradizionale cinese è collegata ai polmoni e anch’essa respira. Oltre ad essere liberatorio dal punto di vista mentale, la nudità (che non è affatto volgare, se vista in un’ottica differente da quella che ci propina l’attuale società) è necessaria perchè il corpo respira anche dalla pelle.

  • Romina Godino

    Infatti, le malattie sono sintomi dell’anima che si manifestano attraverso il corpo. Io, tra i tanti strumenti che ho, seguo anche la metamedicina di Claudia Ranville. E mi ha iutata, in alcuni casi a guarire. Grazie per questo prezioso racconto che mi ha ricordato l’importanza di ascoltarci fino in fondo.

  • Romina Godino

    Le malattie sono sintomi dell’anima che si manifestano attraverso il corpo. Io, tra i tanti strumenti che ho, seguo anche la metamedicina di Claudia Ranville. E mi ha iutata, in alcuni casi a guarire. Grazie per questo prezioso racconto che mi ha ricordato l’importanza di ascoltarci fino in fondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *