mEditiamo
Spiritualità

Cosa mi ha portato la befana?

Cosa mi ha portato la befana

In queste poche righe vorrei lasciare una riflessione. Il giorno della befana è bello e triste al medesimo tempo. Porta via davvero le feste, segna la fine di un periodo in cui molte cose sono come “congelate”. Le varie nostre frenetiche attività rallentano per le feste natalizie e molte cose vengono “posticipate” a “dopo la befana”.

Cosa mi ha portato la befana. Questa giornata, spero porti ancora consapevolezza e voglia di pace nei cuori delle persone, quella pace di cui si parla tanto a Natale, desiderio che non deve essere portato via alla fine delle feste.

Anni fa questo giorno mi vedeva triste per il periodo che stavamo vivendo. Ogni momento critico è un bagaglio di crescita, quindi desidero riportare alcune righe che scrissi per il 6 gennaio 2022.

Cosa mi ha portato la befana

“A inizio 2022 la befana nella notte ha portato dolci, noccioline, mandarini e anche purtroppo, delle brutte notizie per chi come me non ha fiducia nelle disposizioni attuali decise in Italia.

Sono rimasta molto delusa, ho paura per me, per mia mamma, per tutte le persone con cui interagisco che vedono il reale pericolo in queste delibere, come me.

Cosa mi ha portato via

Vi spiego il perché la befana nella notte ha portato dolci, noccioline, mandarini e anche purtroppo, delle brutte notizie.

Sono molto delusa per mio figlio dodicenne il quale, secondo queste regole non può partecipare allo sport che ha sempre fatto finora perché “qualcuno” ha deciso così….pensate…il calcio all’aperto.

Come fare a dire a un ragazzo che bisogna accettare una cosa che in famiglia, noi genitori consideriamo potenzialmente rischiosa, per accedere a svolgere un’attività sportiva?

Dopo aver insegnato a mio figlio a essere critico, a farsi le domande, ad agire con rispetto soprattutto per sé stesso dovrei fare il contrario e dimostrare di aver fattivamente mentito? Non ne ho l’intenzione ma tutto questo mi rende triste e solidale sempre più con coloro che la vedono come me.

Mi sento triste e svuotata se penso che persone che hanno lavorato per una vita, che sono vicine alla pensione, improvvisamente non possono più lavorare se non si “adeguano” alle norme decise sulla loro salute. Siamo arrivati alla non-scelta?

La befana ossia manifestazione

La befana mi ha resa più consapevole che la manifestazione, vero significato di Epifania, dipende da me.

Se vedo la realtà come una fase senza speranza divento immensamente triste, se cerco soluzioni e non mi preoccupo le soluzioni arrivano.

La manifestazione è già dentro di me.”

Articoli correlati:

Giornata mondiale della solidarietà umana

Feste pagane e feste cristiane purché sia festa nel cuore e festa dell’amore

Monica Brunettini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *