Fare del bene fa bene
Saggezza antica
Ricordo che mia nonna diceva : “Fare del bene, fa bene!” Una frase che ripeteva spesso.
Io però, bimba di casa, mica capivo il senso profondo di questa saggia affermazione! Crescendo ho imparato che si può fare del bene in molti modi. Voglio rifletterne con voi.
Tanti modi per fare del bene
Ma andiamo con ordine… Inizio da una mia grande passione: la lettura. Essa mi ha molto aiutato ai tempi della scuola e anche dopo, nella mia professione. La lettura: per me una finestra sul mondo, mi ha aperto orizzonti ampi, ha formato il mio pensiero, dischiudendo il mio cuore. Leggevo i classici, il giornale, i romanzi… tutto mi incuriosiva.
Poi la lettura ha stimolato in me il piacere della scrittura, altra mia passione… un’esercizio praticato: dal diario adolescenziale alle riflessioni più adulte, i pensieri da insegnante, poi da mamma, soprattutto da Donna. Ho apprezzato fermare su carta le emozioni, i sentimenti, le reazioni personali. Ho appuntato le frasi famose, gli aforismi, i motti che educavano. Esercizi che mi hanno permesso di trasferire cultura ai ragazzi, anche questo un modo per fare del bene.
Un sogno nel cassetto, un sogno realizzato
Il mio sogno nel cassetto era scrivere un libro, desiderio a lungo coltivato! Poi un casuale magico incontro mi ha permesso di realizzare le fantasie, concretizzandole e di conoscere una Casa Editrice astigiana, LETTERATURA ALTERNATIVA.
Come sono nate le mie pubblicazioni l’ ho spesso raccontato nei social , nel sito alla voce “autori” è tutto spiegato… ho parlato del mio rapporto con i suoi titolari Romina e Pablo, lui mio Maestro di scrittura, con i quali dopo la prima pubblicazione ho mantenuto un bel rapporto di collaborazione e amicizia.
E fare del bene ? Siete curiosi di scoprire il “come”?
Una chiamata a fare del bene
Qualche giorno fa la mia Casa Editrice mi ha invitato a partecipare ad un Progetto del quale voglio rendervi partecipi, soprattutto per il carattere che ha. Ecco di che si tratta…
Letteratura Alternativa Edizioni ha ideato una nuova opera per festeggiare i 150 libri pubblicati in 8 anni, una festa nella festa perchè vicino a chi èin difficoltà.
” DAMMI LA MANO è il titolo dell’ iniziativa editoriale di solidarietà a sostegno dell’AISA – Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche ( per info vedi Atassia e sito AISA ); vari autori, tra cui il prestigioso ENZO IACCHETTI, persona sensibile e vicina al mondo della solidarietà, con un loro racconto basato sulla positività, daranno vita ad un’antologia la cui pubblicazione con la formula del crowdpublishing devolverà all’associazione 1€ per ogni copia venduta.
Il link per scoprire qualcosa di più è il seguente:
E dammi la mano (L’anno che verrà) – Scrittori per la solidarietà – Letteratura Alternativa
Io ho aderito immediatamente alla chiamata… mi è sempre stato facile rispondere a chi sceglie di fare del bene. Aderire a questa proposta con la mia scrittura mi ha reso davvero felice! Ora chiedo a voi, amici del blog, una generosa risposta acquistando la vostra copia!
Aveva ragione mia nonna… e ora comprendo il senso delle sue semplici ma profonde parole!
Articoli correlati che riportano qui parti dei miei racconti pubblicati con LAEdizioni di Asti:
In attesa della Notte Santa: Alice e il Natale (prima parte) – mEditiamo
2 Comments
Monica
Grazie Flora, il bene a volte si fa con una parola…
flora
è vero…a volte basta poco per fare del bene.
Una parola, un’attenzione… un gesto generoso!
Grazie, Monica… per la lettura e per il tuo commento!