mEditiamo
Rubrica FRASI ISPIRATRICI

Quando siamo capaci di amare

Mi ha ispirata questa frase:

Quando siamo capaci di amare noi stessi, stiamo già proteggendo e nutrendo la società. Quando siamo capaci di sorridere, quando siamo in pace, in quel momento c’è già un cambiamento nel mondo.
~Thich Nhat Hanh

(Thich Nhat Hanh: monaco buddhista promosse il Dharma, la legge cosmica divina, quale strumento per portare pace, riconciliazione e speranza al mondo)

Quando siamo capaci di amare noi stessi…Questa frase per me, ha a che vedere con la tendenza di ognuno di noi a voler fare del bene, a voler dare un contributo per migliorare il mondo.

Vediamo molte cose che non ci piacciono e vogliamo lottare per cambiarle…questa lotta è fuori luogo.

E’ con la pace nel cuore che si cambiano le cose.

Qualcuno dirà che è impossibile, eppure a livello di comportamento, possiamo riscontrarlo immediatamente.

Se sorridiamo a una persona per strada, spesso veniamo contraccambiati o abbiamo in ogni caso donato un pensiero, un’onda di positività.

Quando siamo capaci di amare noi stessi, abbiamo qualcosa da offrire. Se ognuno di noi trova dentro di sé la felicità e la pace, a quel punto possiamo fare doni immensi di pace alla società.

Questi pensieri si ritrovano in tante filosofie orientali e occidentali, potrei citare anche, per esempio. Krishnamurti Se plachiamo la sete di supremazia sull’altro, le prepotenze e la competitività estrema, le guerre avranno fine. Ma se non siamo in pace dentro di noi, se nutriamo conflitti e gelosie dentro, come può realizzarsi la pace nel mondo? Se amiamo e perdoniamo noi stessi, ci predisponiamo al meglio: è quello il nostro contributo per questa società.

Articolo correlato:

Giornata mondiale della solidarietà umana

Felicità in questo mondo

Monica Brunettini

 

4 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *