È arrivata l’estate! Occupati di te
L’estate è arrivata e ci porta un tempo da dedicare a noi stessi
È arrivata l’estate e il desiderio di vacanza coinvolge un po’ tutti. L’invito è ” Occupati di te, allora! È tempo…”
Sicuramente dedicarsi maggiori spazi è sempre importante, particolarmente in questa stagione in cui è possibile rimanere più a lungo all’aria aperta, godere di giornate luminose, immergersi nella Natura e nelle bellezze che essa ci dona.
E poi le vacanze sanno offrirci la possibilità di “staccare la spina” dall’ordinario quotidiano. Rompendo la routine è più facile rilassarsi, rigenerarsi.
L’importanza di “staccare la spina”
L’importante è mettere attenzione su un punto preciso: scegliere di dedicarsi a se stessi. Come? Semplice: evitando di lasciarsi coinvolgere da eccessivi impegni sociali, da attività organizzate e soprattutto dalle aspettative degli altri. Proprio per evitare di trascurare noi stessi.
Durante l’anno lavorativo, in questa nostra vita che è diventata frenetica e condizionante, sono già molti i rischi di stress che causano l’ affaticamento e riducono la soddisfazione personale. Almeno nel periodo delle vacanze dovremmo riuscire a tenere a bada tutto questo, occupandoci del nostro benessere!
Nelle vacanze, riuscire a dedicare un tempo a se stessi è importantissimo e necessario, per il benessere psicologico e fisico. Ci permette di ristabilire l’equilibrio interno, di prenderci cura delle nostre esigenze personali e di ritrovare la nostra buona energia interiore.
Focalizzarci sul nostro benessere non è un lusso, è una necessità
Perché è bene considerare l’ importanza di focalizzarci sul nostro benessere dedicandoci tempo? Per più motivi.
Eccone alcuni che possono diventare veri obiettivi su cui puntare:
- Armonizzare con se stessi: il tempo dedicato a noi stessi ci dà l’opportunità di riflettere sulla nostra vita, sugli obiettivi che ci prefissiamo, sulle nostre passioni, ad esempio a contatto con la terra, nella Natura. Ci aiuta a riconnetterci con noi stessi, a comprendere meglio ciò che ci rende veramente felici.
- Lasciar andare lo stress: le vacanze possono diventare un periodo snervante se dedichiamo troppa attenzione alle aspettative sociali e agli impegni familiari. Ritagliarsi del tempo per sé stessi ci consente di lasciar andare lo stress immagazzinato e di ristabilire l’equilibrio interno.
- Dedicarsi a interessi personali: durante la routine quotidiana, ci manca spesso il tempo per dedicarci alle nostre passioni e ai nostri hobby. Le vacanze sono occasione per coltivare interessi e passioni che donano soddisfazione e realizzazione appaganti.
- Potenziare la salute e il benessere: riservare del tempo a noi stessi può consentire di svolgere attività fisiche ma anche pratiche rilassanti e rigeneranti, come lo yoga o la meditazione. A favore della salute e del benessere generale.
Certamente il tempo dedicato a se stessi non è un lusso, ma una necessità.
Importante è trovare un equilibrio tra le aspettative di chi ci circonda e le nostre esigenze personali.
Buone vacanze di benessere, dunque!
2 Comments
Mimma
L’unico commento che mi viene è: magari potessi 🥰🥰🥰🥰 grazie Flora ❤️
MONICA BRUNETTINI
Grazie, anche un piccolo momento da dedicare ogni giorno a noi stessi ha un valore immenso