mEditiamo
amor proprio o egoismo
Spiritualità

L’ amore verso di sé: egoismo o potere personale?

L’amore verso di sè 

L’ amore verso di sé è egoismo o potere personale? Fin da bambina mi hanno insegnato che l’amore rivolto a se stessi è una forma di egoismo.  Credo fosse una naturale educazione, scaturita dall’impostazione che i miei genitori avevano ricevuto a loro volta. Un modo antico per educare ai sentimenti.

Ho modificato questo pensiero che mi stava stretto seguendo corsi rivolti ad una miglior presa di coscienza, per ampliare la mia consapevolezza e trovare risposta alle domande che  nell’età matura compaiono e inducono a riflettere. In ciò che avevo imparato fin da piccola avvertivo una certa incongruenza. Amore verso di sè ed egoismo hanno una sostanziale differenza.

Quando si è giovani raramente ci si dà tempo per affrontare temi di questo spessore. Poi si cresce e si sente l’esigenza di capire, trovare risposte, ritrovarsi.

Condividere informazioni per  aiutare ad aprire la mente

Ho scelto di condividere una pagina che mi è giunta da un’amica – persona dal pensiero profondo – la quale mi ha permesso di tornare sull’argomento. In realtà non ha titolo ma è ricca di contenuto, un invito a rivalutarsi, a cercare la propria verità.

Le parole di Katrien Suzanne Cloet

L’autrice è Katrien Suzanne Cloet, studiosa di energie e molto altro; amministratrice della pagina Uniterrahealing, nel  canale Telegram tratta dell’ Amore universale e fornisce buoni consigli.

Ecco di che riguarda…

Scrive Katrien:

<< Molti pensano o hanno pensato che l’amor proprio sia egoismo. Questo perché per molti anni siamo stati fortemente concentrati verso l’esterno e non sapevamo né sentivamo più come fosse all’interno.

Quindi è giunto il momento di ricominciare a prestare attenzione a voi stessi .

Passate dall’esterno all’interno, riportate tutta l’attenzione su voi stessi. Questo significa sentire chi siete, sentire qual è il vostro desiderio, scoprire i vostri punti di forza e di debolezza, pensare ciò che volete pensare, portare l’attenzione a sè per conoscersi.

E praticatela ogni giorno. Ascoltatevi ogni giorno e osate esprimere la vostra verità. Questo non significa che non potete amare i vostri simili o che non potete offrire aiuto a chi ve lo chiede o dove ce n’è bisogno !

È importante sentirsi indipendenti, liberi e amati. Si tratta di accettare pienamente voi stessi. Allora date energia anche a voi stessi.

L’amore per se stessi non è egoismo ! Questo in realtà significa entrare nel vostro potere. L’amore per se stessi è onestà verso se stessi e verso gli altri.

Abbracciate voi stessi, diventate un tutt’uno con voi stessi e poi con gli altri !>>

Quanto c’è bisogno sul nostro martoriato Pianeta di una nuova visione! Quanto c’è bisogno di guardare al nostro tempio interiore  e fare chiarezza, guardare a noi, comprendere, amarci per raggiungere il potere di amare in modo autentico!

Flora Crosara

Articoli correlati

Quando ci si annulla per un altro non è amore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *