mEditiamo
Tempio interiore
Spiritualità

” IL TEMPIO INTERIORE”

 

IL TEMPIO INTERIORE nella quotidianità e la ricerca . In un periodo della mia vita in cui avevo perso  …….l’entusiasmo e facevo le cose più  per dovere che per piacere ..mi sono accorta di aver perso la gioia di fare  e ……mi sono messa a cercare qualcosa di nuovo….non sapevo cosa…. Avevo un lontano ricordo di una settimana vacanze in cui avevo praticato Yoga e mi ricordavo della sensazione di leggerezza che mi avvolgeva dopo ogni incontro.

Cercando di riprendere spirito (e pensando al tempio interiore)… ho provato un paio di corsi di yoga e poi ho cominciato con un insegnante di Raja yoga…..andavo due volte a settimana  dopo il lavoro,  così stanca che non mi spiegavo perché lo facevo….invece di riposarmi dopo una giornata tra lavoro, casa e famiglia.

Eppure dopo la parte di posizioni fisiche iniziali (asana),  non ero più così stanca,  anzi mi sentivo ricaricata … durante il rilassamento profondo rischiavo di addormentarmi ma poi è diventato il momento in cui ero più lucida …. presente …e tornavo a casa soddisfatta di aver avuto anche il tempo per qualcosa di entusiasmante…
Questo insegnante spaziava in tanti campi a me sconosciuti e mi ha spronata a sperimentare ….. l’ho seguito per 9 anni in una palestra e l’ultimo periodo,  prima che cambiasse paese,  a casa sua….. Qui nel silenzio della natura abbiamo fatto esperienze di giornate dedicate a vari tipi di meditazione:  ..giornate di silenzio …..festival dello yoga ….e…..e….
tanti compagni di viaggio fuori dalla vita quotidiana come le esperienze vissute insieme..
Questa parte della mia vita ….era dedicata a me …..solo mia figlia più grande,  quando poteva,  mi seguiva in qualche occasione speciale …..
Ho preso contatto con il mio tempio interiore….con cose che non sapevo esistessero ..a volte fuori da ogni logica
Provando percorsi nuovi ho sperimentato:
il viaggio sciamanico (mi spaventava un po’ anche se non usavamo nessun tipo di droghe ma solo il suono del tamburo)..il corso di massaggi … contattare il corpo degli altri e riuscire a superare il disagio che mi creava  mettendomi in gioco nel quotidiano…..( un modo pratico per dare sollievo ….per cominciare con le gambe gonfie di mia madre e i suoi piedi ) massaggiando con nuova cura anche me stessa……Ho imparato ad amare le vibrazioni e a godere di condividere insieme dei mantra ( canti in sanscrito )  ….a  danzare sentendo il ritmo del corpo …… e   andare oltre i miei limiti… quanta ricchezza in questi anni …..
Sono passata da uno stato di sopravvivenza che conducevo…a uno di gioia di vivere… perché ora era tutto più ricco, anche la quotidianità  …..così lontana da quelle nuove esperienze…..Oltre a lavorare sul corpo con le asana, il Raja yoga comprende anche la meditazione e molto altro.
Il mostro insegnante di yoga ci consigliava delle letture ….. i primi libri  erano:  “Autobiografia di uno yogi” Paramhansa Yogananda ,   ….e lo” yoga sutra” di Patanjali  che ci leggeva spesso, …..contiene le basi dello yoga
Poi abbiamo letto libri più moderni e intrapreso tanti percorsi insieme:  Salvatore Brizzi con gli esercizi di risveglio della consapevolezza   ….Vadim Zeland “transurfing”..la gestione della realtà… Giovanna Garbuio con ” l’Hoponopono” (pratica per ripulire le memorie)…   Daniel Meurois..” Il testamento delle tre Marie” e      “L’altro volto di Gesù”…che ci hanno ispirato per tante riflessioni…sul tempio interiore.
Siamo andati insieme a incontri a Roma da insegnanti Indiani (Sri Tathata….etc) e  alle esperienze più disparate …
.come le conferenze della dott. Gabriella Mereu …che ci spronava a curarci attraverso la ” terapia verbale” ..(così fuori dai normali schemi che avevo imparato  nella società.. infatti poi radiata dall’ordine dei medici)…eppure quello che diceva mi risuonava..confermava quello che in fondo in fondo già sentivo…..
Che colpo al cuore per me incontrare questa donna……ho passato delle serate a trastevere ad ascoltarla che sembravano più sedute di “risata” ….tornavo a casa che ancora non riuscivo a smettere di ridere in macchina ….che bel modo di curarsi✨
Anche le cene che condividevamo a casa del nostro insegnante, dove ognuno portava qualcosa, hanno creato scambi nutrienti  …era un piacere assaggiare piatti nuovi .. soprattutto quelli fatti con amore….. Una signora tedesca che amava mangiare/cucinare ….ci portava sempre qualcosa di particolarmente buono,  anche salsine sfiziose e dolci tipici del suo paese …e  .. per finire aspettavamo di mangiare il dolce a sorpresa fatto da Anna…. ogni volta una specialità da leccarsi i baffi✨
Fare tante esperienze insieme è stato arricchente per tutti e soprattutto quello che più mi portava lì era…. condividere il silenzio insieme …….,.durante le lezioni di yoga… quando ognuno ascoltava il suo corpo, ..e seguendo il proprio ritmo del respiro ….cercava di rimanere presente…….tutti insieme.., seduti a gambe incrociate….in piedi ….o in posizioni di equilibrio… o in meditazione ad occhi chiusi nel silenzio……. Spesso con un sottofondo di musiche e la voce dell’insegnante che ci guidava con i nomi delle varie posizioni (asana) pronunciate in sanscrito…
 In alcune rare occasioni  ho provato un unione così profonda con il mio essere lì….
presente …  un incontro speciale con la vita in me…. una sensazione di sacralità ✨ ..silenzio interiore , respiro calmo quasi impercettibile ….un sorriso compiaciuto …un senso di grazia..✨
Riscoprire questo spazio vitale mi ha permesso di vedere la vita da una prospettiva inaspettatamente  magica…..da esplorare ….sentirne di nuovo l’attrazione….la gioia che dona…  .., non è uno sforzo o una ginnastica… ma un godere dell’armonia della vita …assaporare l’Unione (YOGA)❤️????
Porto con me questa prospettiva infinita…
 L’ insegnante ci ha donato molte perle da conservare nel cuore e con il suo amore ci ha portati con lui….oltre i nostri limiti …Grazieeee
✨✨✨✨
” Maestro, cosa posso fare per rendermi illuminato?”
“Tanto poco quanto puoi fare per fare sorgere il sole al mattino.”
“Allora a cosa servono tutti gli esercizi che ci insegni ogni giorno?”
“Ad assicurarmi che tu non dorma quando il sole inizia a sorgere.”
                                   ……
Un maestro zen.✨

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *