mEditiamo
Cooperativa Lo Pan Ner della Valle d'Aosta
Società

Lo Pan Nër: il bio della Valle d’Aosta

Lo Pan Nër è una cooperativa valdostana che da più di 30  anni rappresenta il biologico sul territorio. La sua missione è promuovere i valori fondamentali dell’essere umano e contribuire a una vita più dignitosa dei suoi produttori e le comunità a cui appartengono. Lo Pan Nër promuove e diffonde in Valle d’Aosta il Commercio Equo e Solidale, l’agricoltura biologica e biodinamica, il consumo consapevole e la finanza etica.

I principali obiettivi de Lo Pan Nër e delle organizzazioni

La Cooperativa Lo Pan Nër nata nel 1993, sostiene i contadini che fanno bio in Valle d’Aosta. Le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale (CES) come la Cooperativa Lo Pan Nër sostengono:

  • i contadini che fanno bio, riconoscendo loro prezzi più alti rispetto ad altre realtà,
  • i consumatori, offrendo loro prodotti bio per una sana e corretta alimentazione.

Inoltre, sono attivamente impegnate in azioni di sensibilizzazione, e in campagne per cambiare le regole e le pratiche del commercio internazionale convenzionale.

Salvaguardare la nostra salute, in primis significa avere cura della nostra alimentazione. Mettere cibo sano sulla tavola ci permette di seguire un’alimentazione sana, che a sua volta è un ottimo trampolino di lancio per vivere una vita più sana e più felice. Tutto ciò inevitabilmente implica la salvaguardia dell’ambiente e quindi dell’intera Terra. Mangiare sano è possibile e dipende da una scelta consapevole davvero molto importante, fatta da ognuno di noi.

La scelta: commercio internazionale convenzionale o un commercio costruito intorno all’uomo?

La Cooperativa Lo Pan Nër ha scelto il Commercio Equo e Solidale (Fair Trade), mezzo con il quale contribuire alla realizzazione di una società più giusta. Il lato economico della vita si auspica venga sviluppato sempre di più intorno all’uomo. Attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per i produttori marginalizzati dal mercato stiamo avvicinando a quest’aspirazione innata.

L’agricoltura biologica in questo percorso infatti non è soltanto un metodo di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente, ma è anche un modello di sviluppo sostenibile, e come tale è una pietra miliare per far fronte alla concorrenza globale.

Rispettando i valori e i diritti fondamentali dell’essere umano lavoriamo per sostenere la dignità e il diritto al futuro di ogni persona. Con le nostre iniziative puntiamo al cambiamento delle regole del commercio internazionale convenzionale, sostituendole con le relazioni economiche paritarie, dirette e continuative.

Le Botteghe del Mondo – organizzazioni di distribuzione al dettaglio dei prodotti del Commercio Equo e Solidale

In Europa si contano più di 3000 botteghe, in Italia il numero è di circa 500. Fin dagli anni ’60, la bottega non è semplicemente un luogo di compravendita, ma è l’ambiente ideale per incontri e confronti. Le storie e i racconti qui trovano uno spazio quasi senza tempo, essi nascono spontaneamente intorno agli oggetti e i lavori, grazie ai quali si è coinvolti in momenti di gioia e soddisfazione. I prodotti finali e l’atto di vendita in questo modo riprendono il loro vero valore, dando vita a un progetto di conoscenza dell’altro, del mondo reale e delle sue dinamiche economiche e sociali.

Prodotti biologici da coltivazioni montane in Valle d’Aosta

Vendere prodotti alimentari e artigianali di Commercio Equo e Solidale rientra tra le attività de Lo Pan Nër, che è socia di CTMAltromercato, maggiore rete italiana di Botteghe del Commercio Equo e Solidale.

Oltre a frutta e verdura locali presso la nostra cooperativa troverete formaggi vaccini e caprini prodotti in alta montagna, miele, vini bianchi e rossi e pani con cereali coltivati nella nostra regione e molti altri articoli. La cooperativa vende prodotti biologici e biodinamici, e fa parte del circuito “Cuore B’Io” gestito da EcorNaturaSì – maggior distributore e venditore certificato di biologico italiano.

I due punti vendita ad Aosta:

Lo Pan Ner ad Aosta

  • un Supermercato di prodotti biologici e biodinamici in Via Parigi 240,
  • una Bottega in Rue de Tilier 28.

Altre attività della cooperativa Lo Pan Nër

La cooperativa Lo Pan Nër organizza manifestazioni, interventi nelle scuole, conferenze ed altre iniziative legate alle problematiche della globalizzazione e dei rapporti Nord-Sud del mondo, alla qualità dell’alimentazione e della salute, alla tutela del pianeta.

E’ anche punto di riferimento per il risparmio etico, essendo socia promotrice di Banca Etica e di Altromercato.

E’ la più grande centrale italiana di importazione di Commercio Equo e Solidale, con una sezione dedicata alla raccolta di risparmio sociale per agevolare il prefinanziamento ai produttori dei Paesi con i quali collabora.

Sostieni con noi il Commercio Equo e Solidale della Valle d’Aosta

Se vuoi sapere di più sugli argomenti di sopra, sui nostri negozi, prodotti, modo di lavorare e vuoi diventare socio o desideri conoscere più dettagli sul volontariato nelle Botteghe del Mondo, Ti aspettiamo nella Bottega di Via De Tillier ad Aosta, oppure chiama la Cooperativa Lo Pan Nër al numero: 0165 239291.

Edit Molnar

Articoli correlati:

Il bello dei vecchi tempi rifiorirà! – mEditiamo

ESG cosa è, me lo spieghi papà? – mEditiamo

Edit Molnar

Il mio mondo è migliorato dal momento in cui ho iniziato a scrivere, perché la scrittura è anche lettura, studio e ricerca. Le parole creano emozioni, diventano colore, musica, arte e libertà. Le informazioni vere istruiscono e migliorano le società.

4 Comments

  • Monica

    Una bella occasione per nutrirci in modo più sano e etico. Mi piace molto Edit l’aspetto dell’incontro in “bottega” delle persone, mi fa pensare a prendere tempo e rallentare. Così ci sono due vantaggi, uno per il corpo e l’altro per l’anima.

    • Romina Godino

      Monica condivido. Quando si entra nelle bottege, si ha un rapporto quasi intimo con il commerciante, soprattutto s e si è clienti abitudinari.

  • Romina Godino

    Dovrebbero esserre la norma, non l’eccezione. Ma penso che sarà l’economia del futuro perchè al km utile, è la cosa più sana che possa esserci oltre a dare lavoro alla gente del posto. Grazie per averci fatto conoscere questa realtà che terrò in considerazione in una mia eventuale gita ad Aosta, augurandomi di trovare la toma, la copia non marchiata della fontina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *