Religione Astrale
La Religione astrale fu propria dei popoli antichi. La Cosmologia sacra fu sviluppata e strutturata dai Pitagorici, secondo i quali l’anima dell’uomo proviene dalle stelle e a queste ritorna dopo la sua esperienza di vita sulla terra.
Nei tempi moderni si è affermata una visione del mondo in cui l’uomo non ha più alcun legame con la natura. Sono venuti meno i rapporti di corrispondenza, di simpatia e i reciproci influssi fra macrocosmo e microcosmo. L’anima dell’uomo non è più collegata alla Natura che è considerata senza un’anima e un’insieme di cose materiali, che hanno un loro moto unicamente meccanico. Nella mentalità moderna viene cancellata ogni traccia della visione sacra del passato.
Questo processo di censura di ogni visione animista della Natura è cominciato a partire dalla seconda metà del XVII secolo.
Scienze astronomiche
Religione Astrale. Il passaggio da una visione animistica della Natura ad una moderna è avvenuto principalmente nell’ambito della Scienza Astronomica. È stata la cosiddetta rivoluzione Copernicana che ha modificato la prospettiva e messo in primo piano un dinamismo diverso nel moto degli astri. Così il geocentrismo e l’Antropocentrismo hanno subito un duro attacco ideologico. In realtà la censura è iniziata molto tempo prima , già dai tempi di Dante, con la Santa Inquisizione, speciale tribunale ecclesiastico per la repressione delle eresie.
In realtà anche gli antichi conoscevano la prospettiva eliocentrica, da molto prima del II secolo a.C. Non non era stata costruita alcuna impalcatura ideologica, si trattava di dibattito tra filosofi.
Platonismo
“Secondo il platonismo, l’anima riceve il suo veicolo dalla sostanza del mondo astrale, che si manifesta nel movimento dei cieli e delle orbite planetarie studiati dall’Astrologia.”
Astrologia
Astrologia e Astronomia si basano entrambe su numeri e leggi, ma la prima assegna allo spazio e ai corpi celesti una o più qualità per esempio la Luna Crescente Umida e Calda…Saturno freddo e secco, Marte caldo e secco…..
Nonostante le censure l’Astrologia continua ad esistere, ed è sempre di più studiata ed approfondita.
Link ad articoli precedenti