Come in alto così in basso
Come in alto così in basso. Fino dai tempi più remoti, l’uomo ha guardato costantemente al cielo. Ha seguito i percorsi del Sole e della Luna per scandire la sua vita quotidiana, ma ha anche seguito con molta attenzione i movimenti delle stelle. Secondo alcuni studiosi, per esempio, gli Etruschi (che hanno abitato l’Italia dal IX al I sec. a.C.) conoscevano perfettamente la precessione degli equinozi. Per non parlare poi degli altri cinque pianeti : Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, a cui venivano eretti templi dove erano venerati come divinità. Quei monumenti stessi e le città venivano costruite, osservando i movimenti del cielo.
Alla base, “Come in alto così in basso” il Principio della Corrispondenza che è uno dei sette principi dell’ermetismo enunciati da Ermete Trismegisto.
Concetto che sembrerebbe comune a tutte le culture del nostro pianeta, tanto da far pensare ad una unica antica cultura.
Comunque è certo che gli antichi seguivano i movimenti delle stelle e dei pianeti e si ispiravano nelle costruzioni, per esempio, alla forma delle costellazioni, alla posizione di certe stelle..
In un certo senso anche oggi si guarda al cielo, ma in un modo più nevrotico. Viaggi su Marte, Venere … in seguito alle catastrofi terrestri pare un “cult”. Extraterrestri provenienti da pianeti della Galassia che ci sottomettono da secoli!! I segreti (trasformati in mezza barzelletta) dell’Area 51, nel mitico Nevada. Tutto ciò può essere vero…e forse lo sarà, oggi però mi sembra più plausibile, guardare un po’ indietro, ai nostri avi per capire la nostra evoluzione, non solo fisica, ma anche mentale.
La questione dei metodi con cui gli antichi si ispiravano al Cielo è poco sviluppata, forse per una forma pensiero sbagliata, che ci ritiene più evoluti dei nostri antenati?
Si apre un tempo in cui si cerca di rimettere insieme i pezzi e in cui si capisce che materia ed energia sono necessariamente indivisibili.
Costellazioni Zodiacali
Le dodici costellazioni della fascia Zodiacale sono noti a tutte le culture antiche, perché il Sole, la Luna e i pianeti si muovevano lungo questa fascia che abbraccia l’Eclittica. L’Eclittica è inclinata rispetto all’Equatore Celeste perciò il Sole per esempio si trova a Nord o a Sud dell’Equatore.
In questo primo periodo di Novembre la declinazione del Sole è circa -16°. Questo numero (16) è stato molto importante nelle antiche culture ed il momento in cui il sole si trovava a questa declinazione alcuni popoli indicavano l’inizio dell’Inverno. Riamane traccia con la festa di Halloween che però da indicazioni molto diverse da quelle che pare avesse all’inizio. Festa Irlandese che emigrò in America e si è trasformata in business.
Articoli correlati:
Halloween una festa solo americana?