Il coraggio di compiere il primo passo
Dal canale telegram “il filo di Athena”
della dottoressa Maura Luperto
Il coraggio di compiere il primo passo. Quanto forza di volontà ci vuole per cambiare la situazione in cui ci si trova? Molta.
Il filosofo e religioso Lao Tzu
un personaggio avvolto nel mistero
La sua figura, per alcuni storici dello scorso secolo è avvolta dalla leggenda, ma altri invitano alla cautela dato che vi è scarsità di materiale storico su di lui.
Tradizionalmente, è ritenuto l’autore del “Tao te Ching”, in cui attraverso metafore e paradossi spiega la sua visione.
Il suo scritto, inoltre si ritiene essere la base di una religione ancora nota oggi il taoismo.
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo
Il suo significato secondo la mia visione
Questa frase, mi è di molto incoraggiamento, quando mi sento ferma e statica
Significa, che bisogna trovare la forza dentro di noi e il coraggio di compiere il primo passo, che è il più difficile perché s’innescano tutti quei meccanismi di svogliatezza e pigrizia (o come li chiamo io, i demoni che vengono a bussare alla porta e ti mettono alla prova) che ci fanno rimanere nella medesima situazioni in cui ci troviamo, perché è comodo non sforzarci ad andare oltre.
E’ faticoso e difficile? Assolutamente si. Uscire dal circolo vizioso della staticità è la cosa che ritengo più difficile da fare.
Ma quando riesci a trovare la giusta determinazione per uscirne, ti si apre un bellissimo percorso pieno di soddisfazioni e traguardi da raggiungere e che riuscirai ad ottenere.
L’importante, è tenere ben a mente dove si vuole arrivare (il nostro obbiettivo) e fare ogni cosa possibile per raggiungere il traguardo.
Non importa gli ostacoli che si troveranno lungo il viaggio, saranno tutte sfide da superare senza abbattersi o scoraggiarsi e senza farsi prendere da quei demoni che non ti permetto di andare avanti.
Questa frase è d’ispirazione anche per voi? Cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.
Grazie del tempo che mi avete dedicato.
Romina Godino