International capslock day il 28 giugno
International capslock day il 28 giugno
Cosa vuol dire Caps lock sulla tastiera del nostro computer?
E’ il tasto che serve a far rimanere in funzione il carattere maiuscolo, il termine inglese, dal suo inventore, capitals lock, cioè blocco delle maiuscole.
CAPS Lock, in altre parole, è il tasto che ci consente di bloccare le maiuscole in modo permanente fino al suo disinserimento.
Perché dedicare un giorno al tasto Caps lock con “International capslock day”?
Chissà perché, questa festa del famoso tasto sulla nostra tastiera, che permette il maiuscolo permanente, mi ha incuriosita. Ho ricercato la sua origine e l’ipotesi più accreditata sembra essere che alcune persone – per primo l’informatico Derek Arnold – si fossero stancate di leggere messaggi e mail scritte in maiuscolo. E’ opinione certa che scrivere in maiuscolo, nella grafia moderna, sia un po’ come “strillare” e il bel garbo in questi casi sia poco rispettato.
Per rafforzare questa “campagna di sensibilizzazione” al poco uso del tasto maiuscolo si potrebbe mettere in questa giornata un messaggio scritto in MAIUSCOLO hashtag #CapsLockDay e #InternationalCapsLockDay, come alcuni suggeriscono, magari spiegando a amici e conoscenti la motivazione di quanto scritto…potrebbe risultare utile e simpatico…
La storia di questo tasto
La funzione Caps Lock esiste fin dall’avvento della macchina da scrivere. Il tasto fu creato per facilitare la digitazione, consentendo di alternare facilmente le lettere maiuscole a quelle minuscole.
L’inventore fu Christopher Sholes di cui abbiamo parlato spiegando la nascita della macchina per scrivere, articolo che potete ritrovare qui; egli depositò il brevetto nel 1864 e lo vendette poi alla Remington nel 1873.
Se non ci piace questo tasto vi propongo l’alternativa a CAPS LOCK : è tenere premuto sempre il tasto SHIFT mentre si digitano i tasti della tastiera passando oltre CAPS LOCK…decisamente poco pratico….
Oggi…International capslock day il 28 giugno per la tecnologia
Sui nostri moderni pc utilizzati ogni giorno, abbiamo scoperto di avere un tasto “famoso”, al punto di dedicargli una giornata d’onore.
La tecnologia ci accompagna nel quotidiano, poniamo attenzione all’ambiente quando la scegliamo, in quanto le sue caratteristiche dovranno essere il più possibile conformi a una visione di rispetto verso l’ecosostenibilità.
Dall’altro lato le aziende produttrici devono mettere in moto tutte le cautele per produrre e offrire servizi con attenzione all’ambiente, al sociale e alla governance che dà la misura della sostenibilità delle azioni intraprese – come da criteri ESG, acronimo di Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, suggeriscono alle aziende virtuose di rientrare in certi canoni per le proprie scelte e investimenti.
Hanno come priorità l’ambiente, se sono virtuose, il sociale e la governance, ovvero l’ attenzione a certi temi.
Per raggiungere risultati a favore dell’ambiente, dobbiamo tutti mettere impegno, ognuno può fare qualcosa, tenere i pc spenti quando non li usiamo può essere un passo in questa direzione.