Giornata mondiale della solidarietà umana il 20 dicembre
Giornata mondiale della solidarietà umana, la data ufficiale è il 20 dicembre 2023.
Facendo alcune ricerche ho avuto modo di notare che vi sono altre giornate dedicate a questo importante spunto di riflessione. Per esempio: il 27 aprile di ogni anno, in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui, nel 2006, durante la guerra in Iraq, perse la vita il Maggiore Nicola Ciardelli. Questa ricorrenza si svolge a Pisa la Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli.
Tante altre giornate sono indette per considerare e fermare un pensiero rivolto a chi vive in territori di guerre.
Questa giornata, che vorrei ricordare del 20 dicembre, è stata indetta dall’ONU nel 2005 per sensibilizzare le persone alla comprensione rivolta verso i disagiati, i poveri e le persone in difficoltà.
Sentiamoci fortunati e rivolgiamo solidarietà al mondo
Sentire gratitudine per la propria fortuna e rivolgere un pensiero di aiuto verso gli altri, può essere un modo per fare comunità e sentirsi uno con gli altri che abitano questo nostro Pianeta.
Arrivano dal web molti suggerimenti per poter concretizzare al meglio questi pensieri: dedicare la giornata al volontariato, fare una donazione, regalare e condividere oggetti che possono essere utili, diffondere il pensiero solidale per la sensibilizzazione all’argomento (suggerisco la condivisione di questo articolo), la partecipazione a eventi solidali.
Auspico che tutti questi buoni propositi, una volta compreso che il mondo ha tanta necessità di solidarietà umana, vengano applicati in modo costante nel tempo. Questo deve succedere per cambiare veramente la situazione del genere umano. Attualmente, le stime numeriche relative alle famiglie con disagi economici, fisici e psichici sono in aumento. Possiamo fare tutti un cerchio e aiutare partendo dal nostro “piccolo” con gesti quotidiani di gentilezza, per riuscire a invertire questa tendenza. Anche la discriminazione nei confronti del “diverso” è un punto importante su cui lavorare con l’umanità.
La nostra società è piena di occasioni in cui un gesto gentile è un grande aiuto, vi lascio un’idea se volete prenderla in considerazione.
I principi etici a cui ci si può ispirare richiamano, per esempio, i criteri ESG nelle aziende, acronimo di Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Essi suggeriscono alle aziende virtuose di rientrare in certi canoni etici per le proprie scelte.
Questi principi, nel nostro privato, a macchia d’olio entrano a far parte del nostro quotidiano affinché vi sia un cambiamento vero e visibile.
Articoli correlati:
Giornata Mondiale della Gentilezza – 13 novembre 2023 – mEditiamo