La giornata internazionale del sorriso – 6 ottobre 2023
La giornata internazionale del sorriso. Sorridere, è un gesto che comunica apertura e gioia ma vediamo i sui benefici a livello psicofisico.
In quest’epoca cupa, capita spesso di vedere le persone arrabbiate, tristi e un nostro sorriso può cambiare la nostra e l’altrui vita, anche se spesso, viene percepito come qualcosa d’insolito dalla maggior parte della gente.
La giornata internazionale
del sorriso
La storia
Anno 1963. L’artista Harvey Ball, inventò l’ormai iconica faccina gialla dello Smile per la campagna pubblicitaria di una compagnia di assicurazioni.
Così, la faccina sorridente divenne un simbolo riconosciuto ovunque nel mondo.
Tuttavia, solo nel 1999, si celebrò il primo Word smile day, nella città dove abitava l’artista: Worchester Massachusetts.
La data scelta dall’artista, per ogni anno a venire, è il primo venerdì di ottobre e per quest’anno è il 6.
La Terapia del sorriso
La risata, diretta conseguenza del sorriso, ha proprietà benefiche sia per la psiche che per il fisico
Per questo, esiste la terapia del sorriso, che consiste nel ridere senza apparente motivo (la clownterapia è una sua specialità).
I benefici della risata
-
Riduce lo stress
Vengono rilasciati ormoni come quello che regola il sonno veglia, la serotonina, e ha benefici simili all’attività fisica poiché ridendo viene rilasciata l’endorfina l’ormone della felicità.
-
Riduce il colesterolo
La risata, è anche un esercizio respiratorio.
Perciò, contribuisce ad abbassare i livelli di grasso nel sangue perché, mentre noi ridiamo, aumenta lo scambio polmonare.
Inoltre, si incamera più aria nei polmoni aumentando l’ossigenazione del sangue e favorisce la liberazione delle vie respiratorie.
-
Migliora il tono muscolare
Avete presente quando ridete a crepapelle e vi fanno male tutti i muscoli della pancia?
Infatti, nel fare una bella risata sonora, insieme al diaframma (muscolo della respirazione) vengono coinvolti tutti i muscoli addominali.
-
Depura l’organismo
Migliora le funzioni intestinali ed epatiche.
Con l’aumento della frequenza respiratoria si incamera più aria nei polmoni.
Ciò, permette di espellere più anidride carbonica.
-
Ha effetti rilassanti
Perché, aumentano i battiti cardiaci e il cuore pompa una maggior quantità di sangue.
Quindi, tutto questo fa diminuire la pressione arteriosa anche in relazione alla respirazione accelerata.
Voglio concludere con una frase di lord Byron:
Ridi sempre quando puoi. E’ una medicina gratuita.
E voi siete persone inclini alla risata?! Scrivetelo nei commenti.
Grazie del tempo che mi avete dedicato.
Romina Godino
4 Comments
Monica Monica
Ridere è curativo, sorridere cambia le nostre percezioni e ci fa sentire gratitudine. Vi è sempre un motivo o più ragioni per sorridere, grazie per averlo ricordato.
Romina Godino
Ti posso assicurare, per esperienza diretta che il sorriso e la risata sono una vera e propria ancora di salvezza nei momenti più bui che possiamo avere nelle nostre vite. E ti fanno incontrare persone che ti sostengono in quel momento. Grazie di avere letto il mio articolo.
FLORA
Ho imparato che affrontare la vita con il sorriso, mi fa stare molto meglio. Predispone l’animo ad affrontare con tranquillità anche le cose meno piacevoli. Mi ha fatto piacere leggere questo articolo che ricorda cose molto importanti, da non dimenticare! Grazie Romina…
Romina Godino
Infatti Flora, è molto meglio affrontare la vita con un sorriso, che essere tristi ed immusoniti perché tanto le cose brutte accadono comunque. Mia nonna materna diceva “gente allegra il ciel l’aiuta!” e penso proprio che sia vero, perché chi si chiude nel circolo vizioso delle lamentele continue,non ne esce e vive decisamente male. Grazie di aver letto il mio articolo