15 giugno: Giornata Mondiale del Vento
15 giugno 2023: Giornata Mondiale del Vento
La Giornata Mondiale del Vento è un appuntamento annuale per tutto il mondo. Un’occasione per riflettere sul potere di questa forza naturale e sull’ impatto che essa può avere nella nostra vita quotidiana.
Origini di questa celebrazione
La Giornata Mondiale del Vento è stata istituita per la prima volta nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale per l’Energia Eolica (Global Wind Energy Council) e dalla Confederazione Europea dell’Energia Eolica (European Wind Energy Association).
Questa giornata speciale ci offre l’opportunità di esplorare il motivo per cui il vento è così importante, sia come elemento sia come fonte di energia rinnovabile per il futuro del nostro pianeta.
Un modo per celebrare il suo potere invisibile, quello che può aiutarci a trasformare il nostro mondo.
I significato della Giornata Mondiale del Vento
La Giornata Mondiale del Vento è stata istituita per aumentare la consapevolezza sul valore dell’energia eolica. Con questa celebrazione si intende promuovere la sua adozione e sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle fonti di energia rinnovabile nella lotta contro il cambiamento climatico.
Questa giornata rappresenta un’ occasione unica: celebrare il vento come risorsa pulita, inesauribile e abbondante, capace di sostenere le nostre comunità e i nostri progressi senza compromettere l’ambiente.
L’importanza del vento
Il vento ha un ruolo decisivo nella formazione e nella trasformazione del paesaggio terrestre, ma anche nel ciclo dell’acqua. È responsabile della dispersione dei semi delle piante, della fertilizzazione dei terreni agricoli e del raffreddamento degli ecosistemi. Inoltre, il vento ha una profonda influenza sulla nostra salute e sul nostro benessere, fornendo l’ aria che respiriamo.
Qual è la situazione attuale dell’ eolico in Italia?
Il vento può contribuire a salvare il Pianeta Terra
La crescente adozione dell’energia eolica contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento atmosferico, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo e contrastando il riscaldamento globale. Oltre a fornire energia pulita, l’energia eolica crea posti di lavoro, stimola l’economia locale e promuove lo sviluppo sostenibile delle comunità. Inoltre, la sua disponibilità abbondante e diffusa offre una fonte energetica affidabile e continua che può ridurre la nostra dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili e instabili.
L’ energia eolica verso un futuro sostenibile
L’energia eolica, ottenuta dalla trasformazione del vento in energia meccanica ed elettrica, si sta proponendo come una delle soluzioni chiave per affrontare la crisi climatica e ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.
Gli aerogeneratori – come moderni mulini – utilizzano le correnti d’aria per produrre elettricità pulita e rinnovabile, senza emettere gas serra nocivi.
L’energia eolica è sostenibile e ha un basso impatto ambientale.
Questa giornata ci consente anche di ricordare e riconoscere gli sforzi delle molte organizzazioni che lavorano a favore della tutela ambientale, come le Officine ESG-Italia, che sostengono l’utilizzo delle fonti rinnovabili per promuovere un ambiente ecosostenibile.
Per conoscere il progetto di questa associazione entra gratuitamente nella Community, mediante il link ↓
https://officine.esg-italia.net/iscrizioneprivato_add.php?codice=90818402063f93651a4bd363f93651a4bd8
Vogliamo celebrare da qui questo prezioso elemento della Natura che incarna la potenza e la libertà sia come forza naturale sia come simbolo della nostra capacità di scelta per superare le sfide e raggiungere nuove altezze con una citazione celebre che è invito alla speranza
“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà
che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà”
(Albert Einstein)
2 Comments
Monica
Il vento, un elemento attivo nella vita, per portare, per spazzare via, per muovere, per sfidare…andando contro-vento
Mimma
Io adoro il vento, in ogni occasione. Mi piacciono le oahe eoliche e mi auguro che questa fonte sia utilizzata sempre di più… Grazie Flora per tutte le interessanti informazioni al riguardo 🥰🥰🥰