mEditiamo
Rubrica ARTE ed ARTISTI

Quentin Tarantino: la pellicola cinematografica

Quentin Tarantino, usa ancora la pellicola cinematografica, ma per quale motivo? Scopriamo insieme le ragioni per cui usa ancora la pellicola.

Secondo Quentin Tarantino, il digitale, è un ottimo sistema per i registi alle prime armi

Pellicola cinematografica
Quentin Tarantino

Perchè ha bassi costi di produzione ma anche per il motivo che le telecamere digitali, rispetto alle più ingombranti a pellicola, sono più facili da gestire.

Dall’altra parte, la pellicola cinematografica, rende le tinte delle immagini proiettate sullo schermo molto più calde ed avvolgenti a differenza del digitale.

E’ proprio questo uno dei motivi, avendo contribuito insieme ad altri registi al salvataggio dalla bancarotta della Kodak nel 2014, per cui preferisce la pellicola cinematografica al digitale. 

Film in pellicola e sale cinematorgrafiche

Quentin Tarantino, sostiene che la pellicola cinematografica,  spinge la persona ad andare a vedere i film nella sala cinematografica

Perché non ha voglia di spostarsi per vedere dei contenuti che può tranquillamente guardare comodamente a casa grazie alle piattaforme digitali.

Un regista che amo

Lo considero uno dei mie registi preferiti

Non tanto per il genere Pulp (molto violento eKill bill crudo e che prende il nome dal suo noto film Pulp fiction) ma per il modo di raccontare le.storie. Parte dal finale per poi sviluppare nella trama tutti gli avvenimenti che hanno portato fin lì.

 

I miei film preferiti

Tra le numerose pellicole cinematografiche di Quentin Tarantino, quelle che mi piacciono in modo particolare, sono kill bill 1 e 2, con c’era una volta a Hollywood

Pellicola cinematografica La prima, soprattutto nel secondo capitolo, si può considerare una storia d’amore al contrario (di cui non vi svelo la trama).

La seconda perchè oltre a raccontare una storia legata al vecchio cinema (con la citazione di alcuni registi famosi), ha dei particolari che mi hanno colpito molto insieme alla presenza di attori che mi piacciono per la recitazione (partendo da Bad Pitt arrivando a Leonardo Dicaprio).

Cari lettori, vi piace Quentin Tarantino? Preferite i film su pellicola cinematografica oppure quelli digitali? Scrivetelo nei commenti e sarò lieta di dialogare con voi.

Grazie dell’attenzione e del tempo che mi avete dedicato. Un saluto.

Romina Godino

Romina Godino

Persona creativa in tutto, ama condividere le proprie conoscenze, esperienze, passioni e riflessioni sui grandi temi della vita attraverso la scrittura. Scrivere per lei, oltre ad essere uno sfogo personale e un valido strumento attraverso il quale si può confrontare con il mondo esterno.

5 Comments

  • Francesca

    Anche io amo Tarantino e sono un’appassionata cinefila , sicuramente viva la pellicola!
    Il digitale ha degli aspetti positivi, ma vogliamo parlare del bianco e nero di Hitchcock?
    Non esiste confronto! Kodak for ever
    Buona giornata

    • Romina Godino

      Romina Godino

      Più che altro, nella ricerca che ho fatto per scrivere questo articolo. Ho scoperto, che è più che altro utile per la conservazione delle pellicole, effetti speciali a parte concordo. La pellicola ha un calore che il digitale non ha. Grazie del commento.

    • Romina Godino

      Romina Godino

      Più che altro, ho scoperto nella mia ricerca per questo articolo, è utile per la preservazione delle pellicole. Effetti speciali a parte, concordo con te. La pellicola cinematografica da un calore differente.

  • Monica

    Grazie Romina delle spiegazioni, per me nuove. Credo che il fascino della tradizione e della sala cinematografica siano da preservare e apprezzare. Certo gli effetti speciali e la tecnologia digitale stupiscono…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *