mEditiamo
IL VALORE DEL SORRISO
Storie di Vita

Il valore del sorriso

IL VALORE DEL SORRISO

Oggi parliamo di questo: IL VALORE DEL SORRISO.

In questo nuovo appuntamento con voi, cari amici e lettori del blog mEditiamo, oggi mi piace riportare – condividendola – una storia tenera, esemplare, edificante e molto educativa.

Una di quelle storie che ci fanno riflettere perché, pur essendo semplici e brevi, sono dense del significato più profondo. E, a mio parere, profondamente vere!

La  storia tratta di un fatto accaduto ad una mia amica. Lei me l’ha raccontato e io desidero donarlo a voi… con la speranza che possa far riflettere e far nascere un sorriso.

I protagonisti sono Lucia e Arun e, sullo sfondo, una persona che potrebbe rappresentare chiunque di noi.

LA STORIA

Lucia è italiana ed è una spiritual coach. Anni fa ha aperto una scuola in Tailandia dove vive per parecchi mesi all’anno, circondata da gente del luogo che l’aiuta nella sua attività.

Tra queste persone c’è Arun, protagonista del fatto insieme a lei.  Utilizzerò il suo racconto, chiaro e diretto, per non rischiare di metterci del mio, travisando le parole.

Qualche giorno fa Lucia, in una mail,  mi ha scritto:

Ciao Flora,

ti voglio far partecipe di un episodio sorprendente che mi è accaduto mentre ero al lavoro, nel mio ufficio, aiutata dal mio fedele Arun. Lo ricordi? Lo faccio sperando ti sia utile e ti guidi a riflettere nel tuo percorso di vita…ma soprattutto spero ti regali un sorriso, quello che in questo tempo facciamo così fatica a trovare in noi facendolo affiorare!

Si tratta di questo…

Arun ha trent’anni, ma lavora con me da quando ne aveva diciotto.  È arrivato a Phuket da un paesino di pescatori del Sud della Thailandia, quasi al confine con la Malesia, dove viveva in una sorta di capanna. Lui veramente sa cosa vuol dire apprezzare ciò che si ha, anche se è poco. 

 Oggi Arun mi dice:  << La tua vicina non mi sorride mai…>>

<<Arun, perché dovrebbe sorriderti? Non ti conosce! Magari è timida o semplicemente è presa dai suoi impegni >> gli rispondo, mentre lavoro al computer. 

<< Allora perché ce l’ha con me? >>  insiste.  

<< Arun, perdonami, in che modo il fatto che non ti sorrida significa che ha qualcosa contro di te?>> gli domando. 

<<  Ha sempre la faccia scura quando le passo davanti>>  mi fa notare. 

<< Ma uno può avere la faccia scura per mille motivi!>> gli spiego mettendo pazienza. 

<< E perché mai? Ha una casa, una famiglia, degli amici che la vanno a trovare, dei bellissimi vestiti, da mangiare tutti i giorni. Perché mai dovrebbe avere sempre quella faccia accigliata?>> risponde Arun seguendo la propria logica.

  Arun mi guarda con i suoi grandi occhi da bambino. Proprio non capisce perché una persona con tutte quelle cose non sorrida al mondo. 

<< Beh… forse ha altri problemi che noi non conosciamo>> rispondo per cercare una spiegazione plausibile e convincerlo in qualche modo, offrendogli un altro punto di vista. 

<< Forse pensa troppo! >> ribatte lui.  <<Dovrebbe sorridere di più!>>

<<Se non sorridiamo alla vita come può la vita sorridere a noi?>> 

A quel punto mi arrendo. Non so più cosa dire. E dentro di me inizio a pensare che forse Arun ha ragione. >>

Bene, mia cara… –  mi invita Lucia – Oggi ti invito a fare questo: osserva ciò che hai, ciò che ti circonda e  prendi l’impegno di sorridere di più alle persone, agli animali che incontri per strada e ai piccoli o grandi avvenimenti della tua vita… ogni cosa è lì  per te, per insegnarti qualcosa”

Ho riflettuto e agito, mettendo in pratica il consiglio di Lucia e posso dire che funziona.

Allora estendo questo invito a ognuno di voi: prendi anche tu l’impegno di sorridere di più a te stesso e al Mondo!

Il  VALORE DEL SORRISO

Di questo parla anche il il saggio buddista Thích Nhất Hạnh, che afferma:

A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.

Entriamo con leggerezza nel mondo del SORRISO… e scopriamo insieme le Frasi sul Sorriso (brevi): le 100 più belle di sempre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *