Momento Poesia: Pioggia – Introduzione
La parola Pioggia si ricollega alla radice indoeuropea plav– o plu– che significa scorrere, fluttuare, nuotare, galleggiare.
Da questa radice, il sanscrito pluvê che significa navigo, nuoto, nonché plavas che significa nave ed il latino plúvia che significa pioggia, derivato da plúvĕre o plŏvĕre che significa piovere.
Pertanto, già in origine, il termine pioggia indicava un importante scorrimento d’acqua tale da consentire il galleggiamento, la fluttuazione, piuttosto che una romantica pioggerella primaverile.
Il dizionario italiano identifica la Pioggia come “Precipitazione atmosferica che raggiunge il suolo sotto forma di gocce liquide con diametro superiore a 0,2 mm ca., generata dalla coagulazione delle goccioline e dei cristalli di ghiaccio che costituiscono le nubi: p. fitta, dirotta, torrenziale; un rovescio di p.; il barometro segna p.; intensità della p., la quantità di pioggia caduta in un dato intervallo di tempo.”
Il termine pioggia può identificare altre cose oltre alle precipitazioni:
- Pioggia acida, pioggia con un contenuto acido superiore alla norma (pH inferiore a 5,6) a causa della presenza di elevate concentrazioni atmosferiche di ossidi di azoto e di zolfo, sostanze inquinanti che con l’acqua danno reazione acida;
- Pioggia artificiale, provocata facendo condensare l’umidità atmosferica con mezzi chimici;
- A pioggia, a gocce continue provenienti dall’alto: innaffiare a p.; spesso anche fig., a indicare qualcosa che si verifica in modo esteso e generalmente spiacevole: decreti, aumenti, tasse a p.; finanziamenti, incentivi a p., distribuiti casualmente senza criteri e obiettivi precisi e con dispersione di risultati (spec. da parte di un’amministrazione o di un ente);
- Pioggia radioattiva, la caduta al suolo di nuclidi radioattivi presenti nell’atmosfera ad altezze più o meno elevate in conseguenza di esplosioni atomiche;
- In astronomia il termine viene usato per identificare la pioggia meteorica, l’effetto prospettico creato da un grande numero di meteore che sembrano provenire da un determinato punto del cielo.
La Pioggia è fondamentale nel ciclo dell’acqua, il quale permettendo lo sviluppo della flora, della fauna e la vita umana.
A molti la Pioggia non piace in quanto porta malinconia e tristezza, ma a me personalmente piace molto, la malinconia che ne deriva mi ispira e mi fa sognare. Grazie alla magia della Pioggia ho creato molte poesie, che pubblicherò a breve.
🌦️🌧️⛈️💧🌦️🌧️⛈️💧🌦️🌧️⛈️💧🌦️🌧️⛈️💧🌦️🌧️⛈️
Articoli correlati: Momento Poesia: Acqua, un bene prezioso, Momento Poesia: Acqua – Introduzione 1, Curiosità sull’acqua, il nostro oro blu: 9 + 4 domande e risposte, Momento Poesia: Acqua – Poesia 1, Momento Poesia: Acqua – Introduzione 2, Momento Poesia: Pioggia – Poesia 1, Momento Poesia: Pioggia – Poesia 2, Momento Poesia: Pioggia – Poesia 3
Un momento di Poesia per Noi di e da Chiara Munaro