mEditiamo
Scrivere con passione
Storie di Vita

La scrittura, che passione! – Autobiografia di Flora Crosara

LA SCRITTURA, CHE PASSIONE! – Autobiografia di Flora Crosara

Sono io
Questa sono io

Sono nata il 18  gennaio 1952 ad Asti, graziosa cittadina di origine romana che porta, nelle sue torri e in molti particolari all’interno dello splendido centro storico,  i segni del periodo Medioevale.  Amo la mia città e sento forti le mie radici piemontesi, con qualche impronta veneta, per parte di padre.  Dopo gli studi classici e la laurea in Scienze Motorie sono stata insegnante di educazione fisica  e poi  insegnante specializzata polivalente di sostegno  formando e includendo, in 43 anni di lavoro, tanti ragazzi con diversa abilità, nella scuola media e superiore. Un lavoro estremamente impegnativo che mi ha dato moltissime soddisfazioni!

E poi la pensione!

Qualcuno ha detto che terminando le attività lavorative si cade nella noia e nell’apatia. Per me è stato diverso.

Io mi sono congedata dal lavoro nel 2017  e, sfruttando il tempo libero che è maggiore (impegni familiari permettendo!),  ora posso coltivare con particolare cura la mia passione di sempre: scrivere. Considero la scrittura un balsamo per l’anima  e ci porta là dove è complicato arrivare. La scrittura è forza espressiva, manifestazione del pensiero, esplosione di talenti. Tutti possono scrivere ed essere fieri di averlo fatto, se questo è un desiderio personale! Io lo sono, fiera,  e sono orgogliosa di poter lasciare nel presente a chi mi sceglie ma anche nel futuro, a chi verrà dopo di me, il mio pensiero e la mia interiorità.

LA SCRITTURA, CHE PASSIONE!

Amo scrivere soprattutto storie di  vita per raccontarmi e raccontare passioni, sentimenti, ideali.  Amo la vita che con me è stata generosa e mi ha donato una splendida famiglia, due splendidi figli ai quali lascerò, scrivendo in questi anni, tracce del mio cammino: una sorta di lascito morale. Ho quattro meravigliosi nipoti:  Andrea, Diana, Zoe e Iris. Con loro gioco spesso ritornando un po’ bambina, cosa che mi piace tantissimo. Credo che rimanere fanciulli nell’intimo ci aiuti e, in particolare, mi aiuti  a  invecchiare meglio, più allegramente.

Il mio sogno nel cassetto era pubblicare un libro. Ci sono riuscita e ne sono orgogliosa. Anzi ho fatto qualcosa in più: ho pubblicato racconti per antologie e partecipato a concorsi. Posso dirmi soddisfatta…e altro resta da fare! Continuo a scrivere e a studiare.

Nel mio futuro sogno di trasferirmi al mare ma ora è presto:  i miei ragazzi hanno ancora bisogno di me. Il mio desiderio più grande  è avere salute e buone energie  per rendermi utile ed aiutare gli altri.

Oggi sto vivendo una nuova, stimolante esperienza: il Blog mEditiamo.eu, che amo definire una raccolta di pensieri scritti realizzata a più mani; essa è ampiamente condivisa perché si interfaccia con la pagina Facebook   Cultura e Cuore.  Vi troverete molti articoli inseriti in apposite rubriche .

Scrivo con gioia per questo spazio on line.  Ho scelto di mettere a disposizione la mia scrittura e il mio pensiero  per portare avanti lo spirito di divulgazione e di dono agli altri,  che anima appunto chi predilige la Cultura e il Cuore.  Vivo tutto questo come un’azione valoriale ma anche un modo per mettermi in gioco attraverso l’espressione personale. Talvolta pubblico pagine di vita, di introspezione, talvolta racconti.

Faccio parte di una bella Community e utilizzo  la piattaforma ESG – Italia: un progetto interessante e innovativo che ti invito a conoscere iscrivendoti attraverso il mio RefLink

Quante cose si imparano attivando la curiosità! Auguro a chi, curioso/a, ci seguirà per trovare, nella scrittura e nella lettura, la gioia che condivido con i miei amici Autori! Buona vita a tutti!

LE MIE PUBBLICAZIONI
Racconti
  • Anime in sintonia – Micro e macro,  raccolta Antologie – Ed. Associazione l’ INEDITO – 2018
  • Una moderna storia d’altri tempi – Luoghi d’ombra,  Antologie  – Edito da Associazione l’ INEDITO – 2018
  • La storia del fiore corona – raccolta di racconti per bambini- Associazione Volontari Donnas (AO) 2020
  • Racconti vari – contributo alla pubblicazione annuale fatta  a scopo benefico dall’Associazione  Mille gocce di Asti – dal 2020 e anni successivi
  • Con il naso all’insù -racconto pubblicato nell’antologia – Concorso letterario Racconti dal Piemonte 2021 – edito da Historica edizioni  – Torino
  • Nina e l’amore della sua vita – Racconto scelto per Concorso letterario in Piemonte segreto e sconosciuto – Historica edizioni – Torino
Libri
  • Uno sguardo sulla vita – Storie di donne  (Raccolta di racconti)                                                                                                            Edito da Letteratura Alternativa Edizioni- Asti  (2020) che potete trovare qui https://letteraturaalternativa.it/shop/narrativa-italiana/uno-sguardo-sulla-vita-flora-crosara/
  • Le ladre di nuvole – Collettivo Prospettiva Alfa (ideato da Romina Tondo – Editore) – 9 storie senza tempo narrate da 9 autrici per 9 autori classici – Edito da Letteratura Alternativa Edizioni- Asti (2021) – Premio speciale della Giuria – Sez. antologie- premiato al Concorso in Costiera amalfitana – XVI edizione  anno 2022 –

 

 

2 Comments

  • Guido Mendogni

    Guido Mendogni

    Grazie Flora che ci hai condiviso la tua preziosa esperienza. Mi è sempre piaciuto il pensiero che ogni persona è una finestra aperta sull’universo. La tua stella mi sembra particolarmente luminosa, grazie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *