“LA GIRAFFA COMUNICAZIONE EMPATICA”
La giraffa.. comunicazione empatica
La comunicazione nonviolenta (secondo il modello di Marshall B. Rosemberg) non è un semplice linguaggio né un insieme di tecniche per utilizzare le parole; la consapevolezza e gli scopi che comprende potrebbero essere espressi anche tramite il silenzio……
la qualità della presenza…
l’espressione del volto…..
e con il linguaggio del corpo
Ad un livello più profondo essa ci sollecita continuamente a concentrare la nostra attenzione su un piano diverso, dove è più probabile che otterremo ciò che stiamo cercando.
Invece di limitarsi ad essere reazioni automatiche, abituali, le nostre parole diventano risposte coscienti basate sulla consapevolezza di ciò che percepiamo, ciò che sentiamo e ciò che vogliamo.
Un modo di comunicare che ci porta a dare dal Cuore
Come ascoltatori, potenziamo la nostra capacità di essere presenti a quello che sta davvero accadendo dentro la persona….
ai sentimenti e ai valori unici che la persona sta provando in quel momento..
utilizziamo delle orecchie speciali “orecchie giraffa” ❤️che traducono messaggi difficili….intrisi di giudizi e valutazioni nel linguaggio dei sentimenti e valori.
Quando qualcuno ti ascolta davvero…
Senza giudicarti,senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti ” benedettamente” bene❤️
Ho imparato, quando scelgo di essere centrata nell’obbiettivo di creare connessione con chi ho accanto…..a essere presente senza intervenire….essere lì con tutta me stessa….ascoltare, con le orecchie del cuore e anche se non capisco tutto c’è un intelligenza speciale all’opera che ci sostiene che parla con semplicità da cuore a cuore🙏
P.S.
Vorrei allegare un video dove si può vedere Marshall B. Rosemberg…….
è in inglese sottotitolato in italiano,……se volete ……..????
Lo condivido perché l’originale porta un messaggio più vissuto e semplice….. e poi a me piace tanto……l ‘ho visto varie volte per coglierne le sfumature …..mi ha arricchita….. ed è con questo intento che ve lo allego????
Guarda “Grammatica della Comunicazione Nonviolenta (CNV)” su YouTube