mEditiamo
Le cose imparate sono doni della vita
Spiritualità

Le cose imparate sono doni della vita

Le cose imparate: doni preziosi della vita

Un anno è trascorso. Nell’arco di 365 giorni ogni giorno è volato via come il foglietto del calendario che tengo sulla scrivania e aggiorno, sistematicamente. Un bilancio postivo. Le cose imparate in questo tempo sono doni preziosi che la vita ci offre.

Ogni giorno, con il suo scorrere… talvolta lento e un po’ pesante come il fardello di un dolore da sopportare, talvolta agile e leggero come un soffio che lascia freschezza e cose belle. Tutto è vita, accantoniamo l’amarezza e guardiamo al domani con speranza perchè, ” tutto quel che accade, fa parte della vita “[cit. Giorgio Gaber]

L’età conta, ha il suo peso

Grazie all’ età e ai molti obiettivi raggiunti sono stata soggetto di cambiamento. Oggi, questo anno curvo e stanco, si mostra nel suo incedere e mi chiede di osservarmi.

Certamente sono una persona diversa da alcuni anni fa.  Ad ogni compleanno ho constatato segni sul mio corpo: il tempo ha acuito la lentezza, ha ridotto la forza,  ha fatto comparire piccoli e inevitabili disturbi. Ma questi ultimi anni  hanno agito soprattutto sulla mia mente.

Ogni anno è un Maestro

Ogni tempo mi ha insegnato cose nuove, anche quest’anno è accaduto.

Il 2023 si è fatto sentire con un’energia potente e ha rischiarato,  modellato, tolto, donato nuovi pensieri, nuovi modi di essere, ha reso diverse le mie reazioni.

Le cose comprese e imparate

Mi ha aiutato a capire che per raggiungere le cose belle è necessario avere pazienza. Ho reso forte il gusto dell’attesa, quella che in età giovanile  vivevo con ansia e mal sopportavo.

Mi ha dimostrato che ogni cosa accade nel preciso momento in cui deve accadere: così, ogni volta c’è una spiegazione, ogni volta c’è una ragione che torna per noi e motiva l’accaduto facendoci intendere  perchè quel determinato fatto è accaduto. Per noi.

Sono stata aiutata a comprendere che quanto mi era successo era opportuno, era a me necessario, doveva andare proprio così.

Poi ho scoperto una cosa bellissima:  “dare” significa amare e il cuore che dà, facendolo spontaneamente, dona. Un’azione grande: racchiude dentro di sè una forza enorme.

Importante è donare senza attendersi nulla in cambio. Le aspettative deludono perché sono altro dalla realtà: è una forzatura pensare che l’altro agisca come noi desideriamo.  “Donare” e “regalare”  di per sè sono azioni molto differenti, nel significato e nel valore che racchiudono.

Ho scoperto che l’amore può arrivare di botto ma anche finire in un lampo.

Ho rivalutato  l’amicizia.  Il mio nuovo pensiero è più elastico, l’approccio più cauto perchè l’esperienza mi ha insegnato che coloro che ritenevamo essere grandi amici possono diventare assolutamente sconosciuti così come uno sconosciuto può diventare per noi  un amico vero,  irrinunciabile e inseparabile.

Ho compreso, grazie a quello che la vita mi ha riservato in questo anno 2023, la rapida mutevolezza: tutto cambia e  opporsi al cambiamento  porta solo sofferenza.

Ho davvero imparato moltissime cose belle in questo 2023 e ora, più consapevole, mi dispongo ad impararne altrettante rimanendo con il cuore aperto, in cammino verso la mia evoluzione!                                                                                                                                            Benvenuto 2024…

Flora Crosara

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *