La Community, un nuovo fenomeno sociale
La community, cos’è? E’ un insieme di individui che condividono un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, economici e da interessi comuni. Di cosa si tratta esattamente?
In questo mare di caos senza punti di riferimento, tra le miriadi di cose che in quest’era così informatizzata influiscono la nostra vita, – bene o male non si sa – è davvero molto difficile navigare e rimanere sempre sulla rotta che ci porti veri benefici.
Sembra quasi che tutto punti a confonderci, a perderci. Con il fenomeno della globalizzazione poi, ovvero con l’unificazione dei mercati a livello mondiale, sta scomparendo anche l’ultima certezza, quella di appartenere a una data cultura, e sentirsi un suo membro unico ed irripetibile. Il sentimento dell’identità così fondamentale per la vita di ogni essere umano sta svanendo. Siamo diventati massa.
E come se non bastasse, l’interesse capitalista dei secoli XX e XXI ha estirpato il sentimento altruistico e alimentato il disinteresse sempre più evidente dello Stato verso i veri bisogni del suo popolo. Con il principio del “divide et impera” e con l’avanzare della globalizzazione ha messo a rischio e ha addirittura fatto crollare molte piccole e medie aziende, impoverendo i cittadini. Lo scopo preciso è evidente, centralizzare il potere economico e politico.
La nascita delle community
In questo periodo cosi ambiguo, sembra quasi incredibile ma nascono sempre più community, ovvero comunità. I piccoli gruppi di persone si trovano costretti a proteggere i propri interessi, valori o visioni. Sono nati quindi, quasi a voler sostituire la mancata protezione paternale dello Stato – le prime comunità dette community.
Il valore della comunità
Come mai alcune community diventano incredibilmente forti mentre altre svaniscono nel nulla? Più i valori sono apprezzabili e condivisibili da molti, più la comunità è destinata a crescere e a consolidarsi. La community essendo un nuovo modello di aggregazione, più riesce a cullare il senso di appartenenza o la possibilità di identificarsi con qualcosa, più attira le persone.
Oggi le comunità per lo più si costruiscono sui social, ma esistono anche gruppi di persone in reti reali fisiche. Una comunità importante condivide principi, regole e, tra i membri costruisce un forte legame di solidarietà. Tutte le community hanno un Leader che individua un’idea in cui coinvolge i membri.
Un gruppo di questo tipo così coeso se è anche numeroso, nel tempo sarà capace di agire sulla realtà circostante, modificandola in base al proprio ideale e bisogno. I benefici psicologici e sociali in molti casi sono accompagnati anche da vantaggi economici che assicurano ulteriore serenità e benessere ai membri.
7 Comments
Romina Godino
Bellissimo editoriale. Non potevi dirlo meglio. Grazie.
Lidia Ferrero
Buongiorno carissima Edit e buon proseguimento di giornata a te e famiglia.
Sempre bravissima e simpaticissima, oltre ad essere efficientissima!!!
Complimenti!
Gianfranco Ferrero
Editoriale davvero bellissimo e molto interessante, come sempre del resto!
Io penso e credo che se si riflettesse un po’ di più, le cose andrebbero molto meglio e, sicuramente, ci sarebbero meno sofferenze!
Lina Podini (in F. B. Anil Pascal)
Ciao Edit, mi piacciono i tuoi scritti. Hai parlato di globalizzazione, già questa parola mi ha sempre fatto un po’ di timore, mi dà l’impressione di giganti mani che schiacciano il mondo. La Community mi piace perché mi unisce (anche se virtualmente) a persone con il cuore semplice che condividono le loro esperienze e le idee con gli altri. Grazie mille.
Pietro Ferrero
Sono perfettamente d’accordo con te, carissima Edit!
Hai scritto un Editoriale che, a mio modesto parere, coglie nel segno!
Ma, sempre a mio modesto parere, per che la Community abbia l’utilità di cui parliamo, è necessario che ci lasciamo alle spalle vecchi rancori, vecchi pregiudizi!!!
Liviana Scuncia
Grazie Edith per condividere con la comunità ed essere di supporto nel tuo condividere ✨🙏
Flora Crosara
Il senso di comunità intesa come gruppo che si unisce per condividere un bene comune, allo scopo di goderne e divulgarlo, salvaguardarlo e proteggerlo. La semplicità, il rispetto, i valori costituiscono l’impalcatura. L’azione comune è la sua forza.