Scopri il Costa Rica
Natura, vulcani e biodiversità
Scopri il Costa Rica. Natura, vulcani e biodiversità. Un paese ai più sconosciuto, ma che vale la pena visitare.
La storia
Il nome fu dato dallo scopritore delle americhe, che nel suo 4 viaggio, alla ricerca di giacimenti di oro per conto della corte spagnola, approdò in centro America
Cristoforo Colombo, nel suo quarto viaggio verso le Americhe, approdò sulla costa dell’odierna Panama e si rese subito conto della ricchezza, in termini di natura, che era presente sul territorio. , quindi, la chiamò Costa Rica.
Visto che era in quelle terre per conto del re di Spagna, il nome è la traduzione in spagnolo di “Costa Ricca” ed esalta questa caratteristica del territorio che Colombo ha potuto notare sin dal suo sbarco.
La popolazione
Questa nazione, non ha non ha un’alta densità abitativa
Paese di lingua spagnola, il Costarica ha una popolazione di 5.03 milioni di abitanti per una superficie di 51100 km quadrati.
Quindi la densità abitativa e di 98.52 persone per km quadrato distribuiti perlopiù sulle coste e nelle grandi città come San José (la capitale) o San Antonio e poche altre.
Scopri il Costa Rica:
La geografia
Se osserviamo una cartina del Costa Rica, Possiamo notare l’importante presenza di rilievi
Di queste montagne 200, tra attivi ed inattivi, sono vulcani.
Uno dei più famosi, che si trova a Nordovest nella cordigliera di Guanacaste, è l’Arenal.
Sito nella provincia di Alajuela, a circa 90 km dalla capitale, è alto 1670 m.
Tra tutti i vulcani presenti sul territorio costaricense, è il più attivo del paese (l’ultima eruzione è avvenuta nel 2010).
Sulle sue pendici, vi è una natura unica nel suo genere, e le acque minerali calde, la rendono una zona termale molto rinomata.
Le pianure, invece, sono poche e si trovano soprattutto lungo la costa dell’oceano Pacifico.
La maggior parte del territorio, è ricoperto di giungla protetta da numerosi parchi nazionali che preservano la biodiversità che contraddistingue il paese.
Il clima
Il clima ha temperature che non vanno mai al disotto dei 10 gradi con 2 sole stagioni
Essendo una nazione subtropicale, esistono soltanto due stagioni quella delle piogge (da maggio a novembre) e quella secca.
Quindi, se si vuole godere del miglior tempo è consigliato di fare il viaggio nel periodo che va da dicembre ad aprile.
Vi è una notevole differenza climatica anche tra le 2 sponde degli oceani.
Mentre il lato atlantico è più umido, per il fatto che la foresta tropicale arriva praticamente sino a ridosso della costa, il lato Pacifico risulta essere molto più secco.
Le temperature, variano dai 17 gradi degli altipiani nel mese di ottobre, che è il più freddo, ai 25/30 della stagione più calda con un tasso di umidità elevato soprattutto nella giungla.
Curiosità
La valuta del Costa Rica è molto particolare, e ha un nome che ricorda lo scopritore del continente
La moneta del Costa Rica è il Colon.
La parte cartacea, ha una grafica molto bella e colorata, che riporta le immagini di natura e caratteristiche del territorio da un lato e dall’altro i ritratti di personalità importanti del paese.
Mentre le monete, sono molto pesanti e di notevoli dimensioni rispetto agli euro.
Con un cambio notevolmente favorevole rispetto alla nostra moneta, ha il nome dello scopritore del continente americano poiché Colon è la traduzione spagnola di Colombo.
Quale aspetto del Costa Rica ti affascina di più? Hai mai pensato di visitarlo o lo aggiungeresti alla tua lista di destinazioni?