mEditiamo
Rubrica VIAGGIARE che PASSIONE

Menton e i suoi limoni

Menton e i suoi limoni

Sono stata a Menton per la festa dei limoni. E’ un carnevale originale, molto conosciuto, sulla costa francese.

La ridente cittadina si trova sulla Costa Azzurra, vicinissima al confine italiano. I colori della borgata a ridosso del mare ricordano infatti la nostra Liguria. Lungo la passeggiata di due chilometri, la promenade su soleil, si può osservare una splendida spiaggia. In cima vi è un Castello che svetta e accanto ad esso un antico cimitero. La basilica di San Michele Arcangelo domina il centro storico e il giardino botanico Val Rahmeh-Menton completa l’opera.

La festa carnevalesca si svolge lungo le vie della bella cittadina di mare e viene festeggiata con allestimenti di enormi dimensioni realizzati con gli agrumi: limoni e arance. Il risultato è davvero sorprendente.

Il limone è il prodotto tipico qui, questo agrume è il protagonista della “Fete du citron”.

I carri allegorici di Mentone animano una festa che ha una durata di 15 giorni nei quali queste rappresentazioni sono visibili a tutti nel centro nei giardini di Boviès e lungo la bella sfilata che percorre nel fine settimana il lungo mare tra colori e musica.

Durante la mia visita pioveva fortissimo e l’esibizione festaiola purtroppo era sospesa, infatti noi turisti eravamo costretti a proteggerci da vento e pioggia. La gita è molto consigliata sia per le opere artistiche fatte con gli agrumi che ogni anno variano l’argomento, sia perché la quantità di frutti e fiori sono una gioia per gli occhi.

Quest’anno il tema trattato è stato i giochi olimpici. Nelle composizioni vi sono infatti sport e giochi.

Vi lascio alcune immagini per rendere meglio l’idea della bellissima festa artistica in una cornice incantevole del borgo a ridosso del mare.

Mentone è un luogo molto affascinante e questa festa ha antiche tradizioni, infatti è nata nel 1934 quando in questa zona vi era la maggior produzione di limoni europea e per dare un’impronta locale a questa ricorrenza, il Comune decise di utilizzarli come base per la rappresentazione artistica del carnevale.

Buona passeggiata nel caso fortunato che abbiate l’occasione di andare a Mentone.

Monica Brunettini

4 Comments

  • Edit

    Deve essere molto bello vedere queste rappresentazioni artistiche dal vivo. Immagino anche il profumo sarà pazzesco! Monica, hai saputo cosa fanno poi con tutta quella frutta? Spremute a go-go? 😀 Grazie per l’articolo, è molto interessante.

    • MONICA

      Edit, non saprei, ho sentito fare questa domanda da una turista a un ristoratore il quale non era a conoscenza della destinazione di tutti i frutti alla fine della manifestazione. Temo che quest’anno sia difficile che si siano mantenuti integri dopo tutta la pioggia che è scesa…

  • Romina Godino

    Di quasta località mi hanno già parlato mollto bene in tanti. E tu con questo articolo, mi hai fatto venire voglia di attraversare il confine e godere della bellezza del paese. Grazie Monica, hai saputo rendere molto bene l’idea dell’atmosfera che hai vissuto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *