Mercurio
MERCURIO-Rubrica Studio degli astri. Rappresenta la funzione mentale. È interpretata secondo due modelli, Mercurio Gemelli e Mercurio Vergine.
Campi energetici Gemelli/Vergine
Mercurio dal punto di vista astrologico, rappresenta la comunicazione. L’attribuzione ai due segni di Gemelli e Vergine ha una sua logica, infatti per svolgere al meglio la comunicazione/Gemelli è necessario far funzionare in modo giusto la raccolta dati/informazione/Vergine. Se questi settori funzionano in modo armonico la comunicazione è appropriata. Accade però che, per molteplici motivi, le comunicazioni possano essere sbagliate/falsate o non in sincronia.
Mercurio, la percezione razionale
Mercurio dal punto di vista astrologico rappresenta l’energia che ci permette di raggiungere una conoscenza su base razionale della realtà. Funziona meglio se sostenuta dall’appoggio emotivo, che è rappresentato dalla Luna. Se quest’ultima è ben rappresentata nel tema natale, ciò è un valido supporto alla percezione razionale. In caso contrario può accadere di perdersi in meandri di sensazione emotive fuorvianti.
Mercurio-Rubrica Studio degli Astri
Vergine
Mercurio dal punto di vista astrologico nel segno della Vergine, rappresenta una migliore o peggiore capacità di raccogliere dati/informazioni. Nella società contemporanea, immersa in una enorme quantità di informazioni è facile immagazzinare dati effimeri/non veritieri. Ciò dovuto anche alla notevole bravura della propaganda/pubblicità/media…
Gemelli
Capita cosi che se i dati sono sbagliati/fasulli la comunicazione Gemelli è improbabile. L’ambito della comunicazione è molto vasto, va dal comunicare dentro la famiglia, al comunicare nel lavoro, nell’amicizia….Mercurio può avere come alleato Saturno che rappresenta il ragionamento, la logica, la razionalità se ci sono buoni aspetti fra loro.
Mercurio-Rubrica Studio degli Astri
Scorpione
L’Astrologia moderna assegna a Mercurio una terza sede, oltre a Gemelli e Vergine, ossia l’esaltazione in Scorpione. In coerenza con questa sede, ricordo che Mercurio è visto come l’accompagnatore delle anime all’oltretomba, come comunicatore fra l’inconscio e il conscio di ognuno di noi. Nel mondo antico Mercurio, accompagnava gli eroi nell’oltretomba per aiutarli a completare la conoscenza della parte loro oscura. Alcuni critici danteschi hanno visto nel Dante, personaggio della Divina Commedia, una allusione proprio a Mercurio/Hermes, in quanto comunicatore con il mondo dei Morti.
Mercurio
Mercurio ha molte accezioni, è un simbolo e come tale racchiude in una immagine tutta una serie di significati. A noi la voglia di scoprirli, naturalmente ritenendo che i simboli che ci sono stati tramandati possano contenere delle informazioni importanti.
Mercurio-Rubrica Studio degli Astri
Mercurio nel proprio tema natale
Mercurio nel proprio tema natale può essere uno studio utile a capire meglio i propri comportamenti ed eventualmente fare degli aggiustamenti.