mEditiamo
Conoscere il proprio tipo lunare
Rubrica STUDIO degli ASTRI

Conoscere il proprio tipo lunare

Conoscere il proprio Tipo Lunare. Ognuno di noi è nato in una particolare fase di Luna. Si ritiene,  nell’ambito degli studi astrologici, che la fase lunare del momento della nascita  costituisca una sorta di imprinting.
Il movimento della Luna nello Zodiaco dura circa ventinove giorni. Se suddividiamo il percorso in archi di 45° ciascuno, si ottengono le otto fasi lunari fondamentali. Le modalità di suddivisione del ciclo lunare, in realtà, sono veramente molte e legate alla cultura, alle religioni….di un determinato popolo. In  genere tutte le suddivisioni del ciclo lunare hanno un grande fascino. In questo pezzo riporto le suddivisioni studiate dall’astrologo americano Dane Rudhyar con una sintesi delle sue idee.

Wonderful: Conoscere il proprio Tipo Lunare Otto tipi lunari 

TIPO LUNA NUOVA ARCO SOLE-LUNA : 0 ° – 45 °.

Si appartiene al New Moon Type, se la nascita avviene con la Luna Nuova o entro i tre giorni e mezzo successivi (Luna  deve essere a meno di 45 ° dal Sole).
Le caratteristiche personali determinano un approccio alla vita soggettivo, emotivo e impulsivo. C’è una risposta istintiva alle relazioni e in genere a tutto ciò che attira l’attenzione.
Con una Luna mal aspettata c’è la tendenza ad essere emotivamente confusi, impazienti nel raggiungimento dei propri obiettivi, sognare ad occhi aperti. Proiettare i propri sentimenti e/o i propri dubbi sugli altri, senza la capacità di discernere oggettivamente cosa siano in se stessi, questo è un lato ombra interiore di chi appartiene a questo tipo di lunazione.

TIPO LUNA GIBBOSA CRESCENTE ARCO SOLE-LUNA: 45 ° – 90 °.

Tipo Luna Gibbosa Crescente: nato da tre giorni e mezzo a sette giorni dopo la Luna Nuova.
Le caratteristiche personali includono determinazione, autoaffermazione,
fede, desiderio ardente di eseguire un comando interiormente sentito per sfidare il vecchio e spianare la strada per il raggiungimento di nuovi obiettivi. Capacità di mobilitarsi nel nuovo potenziale.
Al negativo si può sentire il peso del passato, senso di frustrazione nel lottare contro forze che sembrano troppo grandi.

TIPO PRIMO QUARTO ARCO SOLE-LUNA: 90 ° – 135 °

Appartiene al tipo del primo quarto chi nasce da sette a dieci giorni e mezzo dopo una luna nuova.
In questo caso le caratteristiche personali sono volontà forte, capacità di organizzazione, doni manageriali e decisionali. Può essere presente una istintiva ribellione a tradizioni sociali e ideologiche interpretate come inadeguate.
Al negativo può essere presente esaltazione egocentrica nell’agire e nel superare delle difficoltà. Può arrivare fino ad essere spietato per superare il senso di frustrazione.

Conoscere il proprio tipo lunare

TIPO LUNA GIBBOSA CRESCENTE ARCO SOLE-LUNA: 135 °– 180 °

Si Appartiene al Tipo di Luna gibbosa crescente quando la nascita avviene da dieci giorni e mezzo a quindici giorni dopo una Luna Nuova.
Le caratteristiche in questo caso ispirano ad agire per un miglioramento personale oltre ad una accurata valutazione delle cose e delle persone. Con questo tipo di luna c’è un forte orientamento all’obiettivo. Al negativo si può perdere la guida personale delegandola ad un leader o una causa esterna o ad altri.

TIPO LUNA PIENA ARCO SOLE-LUNA: 180 ° – 225 °

Chi appartiene al tipo di luna piena è nato da quindici a diciotto giorni e mezzo dopo una luna nuova ( entro tre giorni e mezzo dopo la luna piena). In questa fase le caratteristiche personali includono l’obiettività mentale e una chiara consapevolezza di come rendere concreti gli ideali. Si possono avere intuizioni o “visioni” ed essere in grado di dare loro realizzazione pratica. Le relazioni sono di fondamentale importanza.
In senso negativo ci può senso di separazione dagli altri e / o dalla realtà, ed anche un senso di divisione dentro se stessi.

TIPO DISSEMINANTE ARCO SOLE-LUNA: 225 ° – 270 °

Appartiene al Tipo Disseminante chi è nato da diciotto giorni e mezzo a ventidue giorni dopo la Luna Nuova o da tre giorni e mezzo a sette giorni dopo la Luna Piena. (Conosciuta anche come luna gibbosa calante)
In questo caso c’è l’ispirazione a diffondere le proprie idee, dimostrando agli altri ciò che si è imparato o immaginato. Il portatore di questo tipo di vibrazione è chiamato a partecipare ai movimenti di cambiamento sociale, a lottare per ciò che ritiene giusto. In negativo si può perdere nelle lotte sociali o morali, sviluppando confusione mentale fino ad arrivare al fanatismo. Si può essere influenzati dalle emozioni di massa.

TIPO ULTIMO QUARTO ARCO SOLE-LUNA: 270 ° – 315 °

Appartiene al tipo dell’ultimo quarto chi è nato ventidue giorni dopo la Luna Nuova o da sette a undici giorni dopo la luna piena.
Le sue caratteristiche personali portano ad agire per il cambiamento, incarnando ciò che è stato appreso. Individua un pioniere disposto a lavorare sodo per raggiungere qualche obiettivo futuro indipendentemente dai risultati immediati. Possiede un ironico senso dell’umorismo.
Al negativo, ci può essere impazienza nelle fasi di cambiamento che può portare a forzare i problemi e di conseguenza a produrre crisi. Ci può essere mancanza di umorismo ed incapacità di accettare critiche.

TIPO DI LUNA BALSAMICA ARCO SOLE-LUNA: 315 ° – 360 °

Chi appartieni al Tipo di Luna Balsamica è nato da venticinque giorni e mezzo a trenta giorni dopo una Luna Nuova – o meno di tre giorni e mezzo prima della successiva luna Nuova. È un momento di transizione e di preparazione per la germinazione del ciclo successivo.
Le caratteristiche personali includono l’essere orientati al futuro con l’entusiasmo, a servire istituzioni sociali e gruppi organizzati. Può avere doni profetici, un senso del destino personale, ed essere guidato da poteri superiori. Al negativo può perdere il senso di sé, identificarsi completamente con grandi ideali o cause indipendentemente dalle conseguenze.

Conoscere il proprio tipo lunare è un primo passo per educarsi all’interesse/sensibilizzazione per l’influenza lunare ed in generale dei vari corpi celesti e cercare una sorta di modalità di sincronizzazione con le energie del cosmo. Ben inteso le energie planetarie agiscono su di noi, anche se non ce ne rendiamo conto. Il rendersene conto  rende la nostra esistenza più semplice. Molto devastante è il negarle categoricamente, non considerarle rende la nostra esistenza meno significativa.

 

 

7 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *