Il mondo è uno specchio
Il mondo è uno specchio. Attraverso il pensiero di J: W. Goethe, scopriamo che il mondo esterno riflette i nostri stati d’animo.
Goethe, è un poeta che, per la sua vena romantica e sognatrice, amo in modo particolare, per questo motivo voglio condividere il mio pensiero, su una frase da lui scritta, che trovo molto interessante e che rispecchia il mio modo di concepire la vita.
Chi era
Uno dei più importanti poeti romantici europei dai più svariati interessi che lo portarono ad essere un personaggio eclettico
J. W. Goethe, è considerato uno dei più importanti poeti europei.
Era un personaggio dai molti interessi che andavano dalla letteratura, all’ottica passando per la filosofia, la scienza e la botanica, il diritto e l’arte.
In campo filosofico, le sue idee furono fortemente influenzate dai filosofi precedenti pur non essendo un filosofo in senso stretto.
Tutte queste sue influenze, lo portarono a sviluppare una concezione dell’universo originale ed in antitesi con il pensiero illuministico predominante del suo tempo (poneva al primo posto la ragione) che permetteva di dare una spiegazione logica ad ogni cosa.
Invece, essendo influenzato dal pensiero più profondo del movimento romantico, aveva una visione della vita e della natura in cui tutto era permeato da Dio.
Secondo questo suo modo di pensare, quindi l’uomo è una manifestazione del tutto, rappresentato dalla natura stessa, e doveva trovare un equilibrio tra sentimenti, impulsi e ragione.
Ognuno vede nel mondo ciò che porta nel suo cuore
Il mondo è uno specchio
Il nostro mondo interiore, i nostri sentimenti e stati d’animo più profondi vengono manifestati dal mondo che ci circonda
Secondo questo grande poeta, ogni persona vede ciò che porta in se in quanto, se consideriamo il mondo che ci circonda come uno specchio, riflette il nostro stato d’animo più profondo.
Faccio un esempio, se uno è arrabbiato o triste vedrà attorno a se un mondo cupo, dove le persone sono altrettanto tristi e arrabbiate e reagiranno con il medesimo sentimento. Viceversa, una persona è tendenzialmente positiva allegra e di buon cuore vedrà questi sentimenti nel resto del mondo. Insomma, attraiamo ciò che siamo interiormente in ogni istante della nostra vita.
Ed è proprio per questo motivo, che dobbiamo trovare il modo di vivere nel giusto sentire, manifestando gioia e amore cercando di lasciare da parte quei sentimenti negativi che ci fanno male.
E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.
Romina Godino