Momento Poesia: Terra – Introduzione
Il termine “Terra” deriva dall’omologo latino terra, che, probabilmente, era originariamente (materia) tersa, vale a dire secca, arida, correlata al verbo torreo presente in “torrido”.
Questa parola deriva, anche, dalla radice indoeuropea tars- con il significato di essere secco, disseccarsi. Tale termine è opposto alla “parte acquea”. La Terra è stata in passato anche definita “orbe terracqueo”. Anch’esso vocabolo latino, orbe ha avuto dapprima il significato di “cerchio” e poi di “mondo”.
Tra i tanti modi per chiamare la nostra Terra ci sono anche:
- Mondo, termine di origine latina: deriva da mundus che vuol dire “ordinato”;
- Globo, sempre derivante dal latino globum, termine che indica qualunque cosa sferica;
- Pianete, che deriva, invece, dal greco planetes, che vuol dire “errante”.
La Terra, oltre ad essere dimora e luogo d’origine dell’umanità, viene venerata come un elemento simbolico, dotato di una propria valenza spirituale, da diverse tradizioni di pensiero.
Secondo le cosmologie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità la Terra è l’ultimo, in ordine di sequenza, dei quattro elementi fondamentali.
Questo elemento è comunemente associato alla praticità, all’approccio materialista, alla moderazione e alla creatività data la sua natura plastica. È anche attinente agli aspetti fisici e sensuali della vita, oltre a possedere i seguenti attributi: la proprietà del secco e del freddo, che la contrappongono all’aria calda e umida, il punto cardinale Nord, il genere femminile, legato alla sua indole materna.
In alchimia la Terra è associata al numero 4, laddove i tre elementi precedenti, il fuoco creatore, l’acqua su cui si esercita l’atto del creare, e l’aria che stabilizza l’equilibrio del creato, si ripresentano mescolati insieme su un altro livello, il quale costituisce dunque il risultato finale della creazione, ma anche un nuovo inizio. Identificabile con tutto ciò che è solido e oppone resistenza, anche metaforicamente.
Nella filosofia cinese la Terra (土 in caratteri cinesi, tǔ in pinyin) è il terzo dei cinque elementi, i cosiddetti wu xing, di cui essa rappresenta la fase mediana. Trovandosi al centro del ciclo dei mutamenti, possiede un’energia in equilibrio tra yin e yang, caratterizzata da introspezione e raccoglimento.
In ogni caso, qualsiasi significato o interpretazione si voglia dare all’elemento Terra, si deve capire che essa è la nostra unica e sola casa, non ce né un’altra, non ci sono seconde possibilità.
L’essere umano, figlio della Terra, deve imparare a prendersi cura della sua casa. Imparare a rispettarla e a conviverci senza distruggerla e sfruttarla fino allo stremo.
Articoli correlati: Introduzione ai 4 Elementi – parte 1, Introduzione ai 4 Elementi – parte 2, Giornata mondiale della Terra – Introduzione, Momento Poesia: 4 Elementi
2 Comments
Romina Godino
Molto interessante come sempre grazie mille
Chiara Munaro
Grazie a te