3 Giugno: giornata mondiale della bicicletta
Il 3 giugno ricorre la giornata mondiale della bicicletta.
Istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per celebrare e promuovere l’uso della bicicletta in tutto il mondo.
Un po’ di storia
Il velocipede fece la sua comparsa in Italia nel 1870, in breve tempo si intensificò l’uso della bicicletta per le esigenze di spostamento, si viaggiava su due ruote.
Il ciclismo era lo sport nazionale più importante del calcio.
La prima edizione del giro d’Italia partì il 13 Maggio 1909, alle ore 2.53
-127 ciclisti al via
-percorso Km. 2.448.
Primo vincitore Luigi Gamma che ebbe un premio di 5250 Lire.
Nei decenni la passione per la bicicletta ha regalato imprese epiche e rivalità leggendarie come: Fausto Coppi e Gino Bartali, tra i più grandi sportivi Italiani.
Orgoglio Rosa
Nel 1924 prese parte al giro d’Italia
Alfonsina Strada ricordata come pioniera della parificazione tra uomini e donne nello sport.
Una sportiva di sesso femminile ad aver partecipato al giro d’Italia.
In bici da due secoli ad oggi
Ci sono molti modi di approcciarsi a questo veicolo da passeggio da corsa ce n’è per tutti.
I bambini si fortificano , gli adulti tengono flessibili la colonna e le articolazioni, e soprattutto si rallenta, si torna al ritmo della vita si gode dell’ambiente.
Questa giornata è stata portata nel calendario con lo scopo di ricordare un mezzo di trasporto semplice, economico, e sano.
Per promuoverne l’uso come risorsa importante da tenere in considerazione e migliorare i percorsi ciclabili .
Ci sono percorsi su tutto il territorio dove puoi andare a piedi o in bicicletta valorizzati o meno da riscoprire.
Oggi molti si troveranno in sella alla loro bici ,seguendo le molte iniziative e percorsi ciclabili organizzate per celebrare questa giornata e la bici.
Per me un veicolo silenzioso ….
Uso la bicicletta per passeggiare non amo fare km non mi voglio allenare, voglio godermi un giro in bicicletta, la uso per muovermi al posto della macchina in molte occasioni 🚲 qui di seguito in un mio articolo su…un consueto giro in bicicletta
Quando fa caldo la uso la mattina presto e quando fa freddo in tarda mattinata. Mi ricarica e mi fa muovere, se posso seguo stradine di campagna o vicine al mare sotto splendide pinete
Mi fa essere anche molto presente, vigile, e al contempo in contatto con l’ambiente : i canti degli uccelli, il vento nei capelli e i pedali la mia energia. È un piacere fare un giro in bici ogni occasione è buona …..anche andare a mangiarmi un super gelato 🚲 e con calma tornare a casa.
Non posso sostituirla completamente alla macchina perché non sono una ciclista professionista e per molti altri motivi e al contempo cerco di goderne quando voglio fare piccole spese o giri di piacere .
Buona passeggiata in bici per la giornata mondiale della bicicletta.
Grazie
One Comment
Monica
Bellissimo…non a caso la pioniera femminile si chiamava Strada…un veicolo antico ma evoluto la bicicletta, silenzioso e lento. Grazie