Come essere dei buoni sognatori e l’importanza dei sogni
Come essere dei buoni sognatori e l’importanza dei sogni. I passi materiali per avere un buon sonno e qual’è l’importanza dei sogni?
Passi concreti che si possono attuare per esser buoni sognatori
Come essere dei buoni sognatori e l’importanza dei sogni
Ora vi chiederete: bello sognare ma come posso prepararmi a dormire e riceve i messaggi del subconscio?
-
Andare a letto presto:
Seguire i ritmi della natura, sarebbe un’ottima cosa per favorire un buon sonno.
-
Cibo:
Consumare un pasto leggero che comprenda alimenti che stimolino la melatonina come ad esempio mele, ciliegie, avena, banane mandorle, mais, noci, ananas, cacao, pomodoro e arance
-
Bagno caldo:
Serve per purificarsi, rilassarsi e migliora la circolazione.
Vi sono inoltre delle piante definite “oniriche” che si possono usare in diversi modi:
-
Camomilla:
da prendere dopo cena come infuso;
Oltre alle piante, per favorire un buon sonno e di conseguenza sognare, un bicchiere di latte bianco tiepido può essere utile.
-
Lavanda:
come olio essenziale sia da mettere su polsi, tempie, centro fronte o dietro le orecchie (anche qualche goccia sul cuscino va bene) oppure come diffusione nell’ambiente;
-
Valeriana:
Da mangiare durante la cena, favorisce il ricordo dei sogni.
- camera da letto:
Anch’essa ha una sua importanza per favorire i sogni.
Deve essere pulita e ordinata, possibilmente si entra senza scarpe (in antichità non si doveva portare nulla da fuori), e la testiera del letto dovrebbe essere posizionata verso nord (o comunque, il più vicino possibile).
-
Piante rituali:
Vi sono piante che possono essere utilizzate per favorire i sogni come: carrube, ginkobiloba, bardana o artiglio del diavolo (la sua radice in povere, unita ad acqua e massaggiata sui punti dolenti aiuta chi soffre di problemi articolari o ossei ad andare a letto con meno dolore).
Cristallo terapia:
uno dei cristalli che può conciliare buoni sogni è la pietra d’angelo (e più in generale, quelli che connettono con il Se).
Accogliere i sogni
E’ molto importante
Recano in se messaggi divini perché ci mettono in contatto con il vero se (Il richiamo della coscienza superiore) quella parte che va oltre il corpo e la mente che è molto limitata e per questo non può capire fino in fondo i sogni.
Quindi, benediciamo l’esperienza divina che si manifesta attraverso il sogno perchè si entra nella parte più profonda ed autentica del nostro essere.
Proprio per questo motivo, le popolazioni più vicine alla natura dicono “prima sogno e poi rispondo”.
Dobbiamo tenere conto della nostra saggezza innata, che si manifesta attraverso i sogni.
Sognare allunga la vita
C’è una relazione tra fase REM e vita più lunga, lo dice un recente studio della University of California
Pubblicato sulla rivista Jama Neurology, è emerso un collegamento tra la fase REM (rapid eye movement) ovvero fase di movimento rapido degli occhi) che è legata ai sogni e durata della vita.
In concreto, i ricercatori sono giunti alla conclusione che chi sogna molto, grazie ai benefici di una maggior durata della fase REM del sonno, che ha un ruolo primario per quanto riguarda il consolidamento dei ricordi e il fisiologico riequilibrio della biochimica celebrare, potrebbe avere qualche anno di vita in più.
Voi cosa ne pensate della valenza spirituale dei sogni? Scrivetelo nei commenti.
Grazie dell’attenzione. Un saluto.
Romina Godino
2 Comments
Monica Monica
Che bello prepararsi al sonno e a sognare con le “coccole” suggerite in questo tuo scritto. Ottimi suggerimenti, grazie!
Romina Godino
Figurati, credo che il sonno non sia solo una necessità fisiologica, ma anche una cosa magica. Grazie dia vere letto cara.