Sotto il segno dei Gemelli – Autobiografia di Ana Martinovic
Sotto il segno dei Gemelli – Autobiografia di Ana Martinovic
Sono nata il 25 maggio 1977 a Belgrado, nella Ex Jugoslavia. Sono primogenita di una coppia che, ancora molto giovane, si è sposata…grazie a me!
Ho iniziato a scrivere poesie e racconti a soli dodici anni e non ho mai smesso. Nel 2000 ho pubblicato il mio primo libro di poesie in lingua serba. Alcuni dei miei scritti poetici sono stati pubblicati in un Almanacco di Poesie, nel 2018. Nel 2021 è uscita una raccolta di racconti e poesie titolata “Il mondo in una casa”: la mia prima produzione scritta in lingua italiana. Attualmente collaboro con la mia scrittura nel blog “mEditiamo.eu” e sto preparando un libro di poesie in lingua italiana.
Ho lavorato fin dall’età di sedici anni, facendo esperienza in molti settori differenti. Ho fatto il corriere, spostandomi a piedi per uno studio di avvocati, ho venduto gelati, ho lavorato al centralino telefonico di un campus studentesco, sono stata hostess alle fiere dei mobili e delle macchine. Grazie ai guadagni ottenuti ho potuto viaggiare un po’. Durante gli studi ho fatto anche volontariato in diverse biblioteche a Belgrado.
Viaggiando, mi sono innamorata della Grecia, dei greci e della loro musica, mi ha affascinato la loro passione e il loro amore per la vita. L’Italia non è mai stata una meta da visitare ma, nonostante ciò, sono vent’anni che ci vivo.
Dopo essermi laureata in Biblioteconomia ed Informatica, nel giugno del 2003, mi sono trasferita in Italia. Qui ho svolto diversi lavori e quello che mi ha fatto crescere di più è stata la gestione di un bar e ristorante insieme ad una amica, dove ho svolto lavori amministrativi ma ho fatto anche la barista, la cameriera e la cuoca. Ho vissuto questa avventura molto impegnativa per cinque anni e sono grata di averla fatta.
Dopo un periodo di turbolenze e difficoltà emotive e lavorative piuttosto forti, ho deciso di iniziare a dare valore a me stessa e ho intrapreso un percorso di crescita personale importante e decisiva, grazie ad uno strumento potente: PSYCH-K®. Circa un mese dopo, ho iniziato ad imparare grafica e impaginazione di libri. Ad ottobre del 2022 ho partecipato ad un corso finale di PSYCH-K® che mi ha dato la possibilità di praticare questa tecnica a livello professionale. L’8 dicembre 2022 ho aperto il mio studio professionale.
Nel frattempo, ho conosciuto persone che, come me, volevano impegnarsi per lasciare al prossimo il mondo migliore di quello in cui ora viviamo. Sono nate amicizie meravigliose, quasi fraterne, ancora prima di incontrarsi di persona. Nonostante gli ostacoli per realizzare un obiettivo importante e impegnativo, ho continuato l’impegno e sono diventata parte di un gruppo che si chiama Vectoris. Insieme a loro, ho dato tanto ma ho anche ricevuto tanto. Grazie Amici, Fratelli, Compagni di viaggio!
Ho imparato, e tutt’ora sto imparando, ad ascoltare me stessa e ogni cosa che faccio, la faccio col cuore.
Ho due figli, un gatto e un sacco di sogni ancora da realizzare.
Ana
“Tutto è possibile, tutto è a portata di mano, semplicemente non bisogna arrendersi. È difficile finché non ti decidi, tutti gli ostacoli sembrano infiniti, tutte le difficoltà sono insormontabili. Ma quando ti allontani da te stesso indeciso, quando vinci il tuo sconforto, ti si aprono percorsi senza precedenti e il mondo non è più angusto né pieno di minacce”
Meša Selimović, scrittore e accademico Jugoslavo
2 Comments
FLORA
Che vita intensa, Ana! Nella tua Autobiografia, tra le righe, ho colto la prova che il fare tante esperienze sia una buona cosa: crea conoscenze e competenze e forma la persona, arricchendone l’anima. Le scelte nella vita sono importanti, anche quelle che ci pare siano inadatte a noi alla fine tornano utili per conoscere noi stessi e renderci più forti.
MONICA BRUNETTINI
E’ proprio vero Ana e tu sei la testimonianza che intenzione e buona volontà premiano. Sono molto contenta di averti incontrata. Grazie per la collaborazione e l’amicizia che offri con spirito di servizio.