mEditiamo
PRENDERE UNA DECISIONE
Spiritualità

Prendere una decisione

A chi è capitato di dover PRENDERE UNA DECISIONE? A tutti noi, di sicuro. In ambiti anche molto differenti.

PRENDERE UNA DECISIONE vuol dire trovarsi di fronte a situazioni e possibilità che – volendo o no – probabilmente modificheranno la nostra tranquillità, la nostra vita. La sfida è proprio questa: accogliere il cambiamento.

I fattori che implicano il processo decisionale sono molti, ma uno in particolare ci induce a evitare la decisione: la mancanza di conoscenza dei risultati. Allora preferiamo rimanere nella nostra zona comoda, la “zona di confort”,   evitando di affrontare e cavalcare  l’ignoto.

Eppure PRENDERE UNA DECISIONE è un fatto importante. Pensiamo alla storia:  quanti fatti sarebbero stati evitati o sarebbero accaduti se gli interessati avessero fatto la scelta di agire diversamente, di optare per qualcosa di diverso, ignoto e anticonvenzionale? E quante relazioni sarebbero state bloccate senza la scelta di condividere percorsi o stare insieme!

PRENDERE UNA DECISIONE ED ESSERE RASSICURATO

Al di là del tipo di scelta, affrontare più opzioni  può creare ansia, confusione, insicurezza. Se avessimo sempre una guida a sostenerci e indirizzarci sarebbe via via più semplice e saremmo maggiormente tranquilli.

Ma questa generalmente manca.  Dunque come si può essere rassicurati sul fatto di essere sulla strada corretta? Sapere se abbiamo optato per la scelta giusta?  In particolare quando riguarda un aspetto importante della nostra vita. Quando facciamo una scelta è fondamentale essere consapevoli di come questa potrebbe influire sul nostro modo di essere, sulla nostra vita.

Certamente vi sono differenti tipi di scelta; alcuni sono facili da prendere, altri più complessi. Ad esempio, comprare un abito nuovo è ovviamente una scelta semplice, ma acquistare una casa è ben più difficile. E poi ci sono scelte che prevedono la presenza di altri, oltre noi. Quando le nostre scelte condizionano anche la vita di altre persone, diventano assai più difficili. Ad esempio quelle che riguardano la carriera, la vita, le relazioni genitoriali o amorose: sono difficili perché spesso comportano un cambiamento davvero radicale ,  a lungo termine o a volte per sempre.

Ho imparato ad affidarmi a persone esperte e ne ho tratto preziosi insegnamenti. Per questo mi piace condividere con voi  6 preziosi consigli per vivere in modo più sereno il processo di scelta.

Mi è accaduto spesso di sentirmi insicura, di fronte a questa. Riporto qui alcuni preziosi consigli che ho incontrato nel mio cammino e che successivamente ho fatto miei. Ho dimenticato la fonte; lessi queste affermazioni parecchio tempo fa per cui mi scuso se ometto di trascriverla, ma li riporto esattamente come li ho scoperti. Ne ho fatto tesoro, per questo li lascio alla vostra riflessione…

6 buoni consigli per

PRENDERE UNA DECISIONE

  1. CHE COSA È IMPORTANTE E PREZIOSO PER TE? I tuoi  valori e ciò che è importante per te potrebbero non esserlo per qualcun altro. Sii consapevole dei tuoi valori e tienine conto.
  2. TIENI BEN PRESENTE IL TUO FUTURO Molte persone tendono a prendere decisioni basandosi su cosa sia meglio nel momento in cui le prendono, invece di guardare al futuro. Fa che le tue scelte, e ciò che ne deriva, siano coerenti con quello che ti sei prefissato per il futuro.
  3. HAI PRESO IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE POSSIBILI ALTERNATIVE E SCENARI? A volte è sufficiente guardare le varie situazioni da diverse prospettive per arrivare alla scelta più saggia.
  4. PRENDITI TUTTO IL TEMPO NECESSARIO PER PENSARE Porta te stesso in uno stato meditativo nella quiete del silenzio. È in quel silenzio che si comunica con i bisogni e le comprensioni della propria anima. Chiedi al tuo Vero Sé mentre mediti, questo può e ti offrirà una chiara indicazione di ciò che è giusto per te.
  5. QUANTO È IMPORTANTE QUESTA DECISIONE E QUANTO SEI DISPOSTO A LAVORARCI? Non pensare troppo all’importanza della scelta ma a quale impatto positivo può avere sulla tua vita.
  6. NON DIMENTICARE LA TUA INTUIZIONE  Ascolta profondamente l’istinto che ti guiderà sulla scelta giusta. Ricorda sempre che la vita è una serie di scelte e molte delle quali sono basate su due cose: l’amore e la paura. Entrambe possono mascherarsi in modo diverso lungo il tuo percorso, ma ama quello che fai e fai quello che ami. Prendi decisioni che ti faranno vivere una vita terrena meravigliosa e felice.

E pensa a questo: la scelta che fai oggi potrebbe rendere  la tua vita più felice, compreso il mondo che ti circonda.

Flora Crosara

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *