meditiamo
L'energia del chakra
Spiritualità

CHAKRA-SCOPRIAMOLI ASSIEME II

PARTE2

I CANALI DEI CHAKRA

I chakra sono entità eteriche come le idee e le sensazioni. Non possono essere identificati come oggetti, ma hanno un forte effetto sul corpo  perché materializzano l’energia spirituale sul piano fisico. 

Le emozioni influenzano il respiro e il battito cardiaco, mentre l’attività dei chakra influiscono sulle ghiandole, sulla forma del corpo, sul pensiero e di conseguenza sul comportamento.

Le NADI sono una complessa rete di condotti energetici. Esse percorrono tutto il nostro corpo distribuendo l’energia. Nei punti in cui questa rete si interseca vengono a formarsi i chakra.

La parola Nadi in sanscrito significa ” flusso, fiume” in cui scorre l’energia che viene chiamata Prana. A livello fisiologico corrispondono ai fasci nervosi, ai condotti venosi e arteriosi e ai vasi linfatici.

Ci sono tre nadi essenziali e principali: Sushumna, Ida e Pingala.

VEDIAMO QUALI SONO I NADI PRINCIPALI

SUSHUMNA: si trova al centro del nostro corpo scorrendo nell’ asse cerebro spinale, è il canale dell’ascesa che ci guida verso la consapevolezza superiore raggiungendo il settimo chakra. Ai lati di esso si trovano Ida (corrente manifestante) e Pingala (corrente liberatoria) che intrecciandosi avvolgono Sushumna.

Permette di isolare l’ego e dar spazio alla creatività; mantiene il contatto con il nostro sesto senso, i nostri istinti e l’inconscio.

IDA: trasporta l’energia femminile con polarità negativa e si relaziona con il nostro passato, le emozioni, i desideri e la sfera affettiva. E’ il luogo di raccolta di tutte le nostre memorie, abitudini e condizionamenti. 

 

PINGALA: è il canale sinistro, l’energia maschile con polarità positiva. Essa corrisponde alle nostre azioni e pianificazioni, alla nostra attività mentale e fisica. Termina nell’ego che ci da il senso dell’io, di essere separati dal mondo. Favorisce la concretizzazione dei nostri progetti.

 

All’interno di Sushumna scorre la potente energia cosmica destatrice di Kundalini che giace dormiente e contemporaneamente raggomitolata nel primo chakra. Sushumna è inattiva fino a quando non si risveglia Kundalini. Per questo motivo Ida e Pingala sono essenziali per mantenere attiva l’attività delle Nadi, fare fluire l’energia attraverso i chakra. Quando la Kundalini si risveglia sale attraverso Sushumna aprendo completamente i chakra, di conseguenza Ida e Pingala rimangono inattivi.

L’Anima e lo Spirito sono legati a queste due correnti.
L’anima è legata al femminile, alla profondità e anche all’inconscio di Ida. Mentre lo spirito è legato alle abitudini, all’intelletto e al mentale di Pingala. Questi aspetti mettono in evidenza la nostra dualità tra materia e spirito, siamo esseri spirituali che fanno esperienza nella materialità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *