L’evoluzione del rock
L’evoluzione del rock.
Da rock and roll alle varie sottocategorie che si sono susseguite nel tempo fino ai giorni nostri.
Il rock, essendo un genere che rappresenta da sempre il disagio giovanile e il loro vivere, muta con il passare del tempo.
Questo, perchè i musicisti, hanno descritto la società del proprio tempo attraverso le canzoni.
Ma vediamo più nel dettaglio alcuni generi.
Anni ’60
In questo decenni, il rock and roll inizia a mescolarsi cono altri generi in modo graduale
Nascono diversi generi con le sfaccettature più varie: il poprock, il beat e il rock psichedelico solo per citarne alcuni.
L’epoca della musica “Beat”
Questo genere, merita una menzione particolare poiché ha segnato in modo prominente l’epoca in quanto è legato al movimento hippy che è nato sul finire di questo decennio
Unisce all’utilizzo di strumenti elettrici propri del rock tradizionale a melodie afroamericane e canti popolari nordamericani.
Si passa da cantante singolo alle band per il fatto che era necessario la presenza di più elementi per suonare i vari strumenti (batteria, basso e chitarra elettrica).
La sua espansione, fu molto più rapida di quella che avvenne per la musica nei decenni precedenti e in Italia arrivò molto presto permettendo così di creare le prime cover (dovete sapere che a quell’epoca i gruppi italiani non cantavano in inglese ma in italiano con traduzioni che non corrispondevano del tutto al testo reale).
Due esempi di questo periodo furono i Beatles e i Rolling Stones, che con la loro musica diedero un impronta fondamentale a livello mondiale.
Anni 70 e 80
In questi 2 decenni, il rock prende sopratutto piede in Nordamerica e Inghilterra e nascono alcuni dei principali generi che sono ascoltati ancora oggi
Progressive rock
Si può definire come la parte colta del rock ed è soprannominata prog
Nasce come evoluzione del rock psichedelico e i più noti rappresentanti del genere, sono i Pink Floyd. Qui apro una piccola parentesi personale. Sono un gruppo che amo in modo particolare, perchè, grazie a mio padre che ha tutti i loro dischi, li ho potuti ascoltare fin da piccola e ricordo con piacere i lunghi viaggi in macchina quando mi addormentavo sulle note della loro musica.
La struttura dei brani, è simile a quella di pezzi di musica classica, con una durata molto lunga (anche fino a 20 minuti).
Gli album, non sono delle semplici raccolte di brani, ma sono più simili a della suite.
Altri gruppi che si formarono in quegli anni per quanto riguarda questo genere sono i Jethro Tull, King Crimson e i Lake & Palmer.
Ebbe un notevole successo anche in Italia dove è rappresentato dagli Area e dai Banco del Mutuo Soccorso.
Hard Rock e Heavy Metal
Verso la fine degli anni 70 alcuni chitarristi, il più noto di tutti è Jimmy Hendrix (considerato ancora oggi il più grande chitarrista di tutti i tempi), eseguono suoni sempre più duri
Mentre gruppi come i Led Zeppelin e i Deep Purple, allora emergenti ma che oggi sono considerati pietre miliari del rock, compongono brani con parti vocali urlate e sonorità molto ritmate. Nasce così l’Hard rock.
L’havy metal invece, grazie a gruppi con i Black Sabbath, prende sonorità ancora più dure, e si direziona, con la voce cupa e roca, verso testi che hanno dell’horror.
Una menzione particolare, meritano gli AC/DC, gruppo australiano ancora in attività, che a seconda delle canzoni oltre al metal e l’havy utilizzava sonorità simili al blues.
Trash metal
Dai gruppi menzionati negli esempi del metal e dell’heavy prendono ispirazione alcuni gruppi americani per creare un nuovo genere
Nasce così la risposta americana al genere punk inglese il thash metal che fonde lo stile del metal inglese al primo Hardcore americano.
Gruppi che hanno contribuito a definire e a dare una spinta a questo genere sono: i Metallica, gli Slayer e i Megadeath.
Punk
Oltre ad essere un movimento giovanile con un proprio codice comportamentale e stilistico, avete presente le creste colorate?
(Ancora oggi, spesso i giovani, e talvolta anche meno giovani, che le portano sono legati a questo codice) è un genere musicale appartenente alla grande famiglia del rock.
È un genere che nasce nelle periferie urbane, per contrapporsi alla grandiosità del progressive rock.
Si predilige l’assetto istintivo e non tecnico della musica che permette di creare brani veloci e dalle tonalità aggressive.
Il carattere anarchico del genere, è evidenziato dal ritmo serrato e distorsione. Il gruppo considerato fondatore di questo genere, sono i sex pistols.
Anni ’90
In modo simile al precedente decennio, la musica rock era molto diffusa
Nascono così ulteriori generi derivanti dai precedenti, che comunque erano ancora presenti.
Grunge
Fonde l’heavy metal, il punk e l’hard rock assumendo però delle caratteristiche proprie
E’ un ritorno alle origini del rock, e di fatto la cosa che accomuna i gruppi grunge, è la rinuncia a sintetizzatori e tastiere elettroniche (che venivano usate in alcune correnti rock come l’industrial) per ritornare alle più vibrati e graffianti sonorità degli strumenti delle origini.
Tuttavia, a differenza del rock precedente, la struttura dei testi è fatta di strofe ipnotiche e ritornelli energici e rabbiosi e i testi raccontano la difficoltà di una generazione giovanile priva di punti di riferimento.
Un esempio di questo genere sono i Nirvana.
Rock nel XXI secolo
Mentre nei decenni precedenti, il rock era un genere molto presente nella scena musicale in tutti i suoi generi, addirittura ricordo che si poteva sentire alla radio, ora è diventato un genere di nicchia tra i giovani oppure è ascoltato da nostalgici adulti come me lasciando spazio ad altri generi molto più popolari ed in voga.
Grazie per l’attenzione e se volete dialogare con me sull’argomento scrivete le vostre opinioni nei commenti.
Un saluto
Romina Godino
2 Comments
MONICA BRUNETTINI
Mi piace molto il rock, soprattutto ascoltato in cuffia. Trovo che sia una musica talvolta liberatoria.
Romina Godino
Condivido cara amica. Io trovo anche che sia una musica che da tanta energia. Poi dipende dal genere di rock che si ascolta. Grazie di avere letto cara amica.