L’ importanza della lettura
Le statistiche dicono che si legge poco, ma la lettura è davvero così importante?
Oggi voglio condividere con voi un argomento che personalmente mi affascina: l’importanza della lettura. Che si legga poco e alla lettura si preferisca consultare i social ed agire su di essi è un dato di fatto. Cerco di portare alcune considerazioni e alcuni motivi convincenti per cui dovremmo tutti dedicare del tempo a questa occupazione preziosa per l’essere umano.
Leggere è un’ attività che non solo ci trasporta dentro mondi immaginari e ci regala momenti di piacere: infatti essa reca numerosi benefici alla nostra mente e contribuisce al nostro benessere complessivo. Inoltre ci permette di aumentare la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Quando è tempo di leggere?
Potremmo dire che ogni momento è buono per leggere, quando si ama farlo. C’è chi lo fa nel tempo libero, chi la sera prima di addormentarsi, chi addirittura approfitta della coda, mentre è in attesa davanti ad uno sportello postale, chi legge durante un viaggio in treno, in volo, sulla nave.
Le stagioni possono condizionare la lettura, ma anche in questo caso è una questione di scelta.
L’estate facilita la scelta della lettura
L’estate si presta a prendersi del tempo per sé. L’estate invoglia alla lettura. In vacanza, in un periodo di riposo, all’ombra di un albero o in riva al mare, nel fresco del bosco o avvolti nel silenzio di ampie vallate riusciamo a trovare la concentrazione per immergerci fra le pagine di un buon libro. Scelto con cura, nel rispetto dei nostri interessi, per soddisfare le nostre curiosità o semplicemente per gustare una bella storia.
Forse per questo, in questa estate assolata, affrontando il tema in oggetto ed essermi documentata ho scelto di dedicarmi alle riflessioni che farò, di seguito. Le ritengo importanti, ci fanno riflettere.
I benefici della lettura sono numerosissimi. Volendo farne un elenco risulta che essa, agendo sulla nostra mente, ci porta
- Espansione della conoscenza e dell’immaginazione
- Sviluppo del pensiero critico
- Aumento dell’empatia
- Riduzione dello stress
- Potenziamento del vocabolario e della capacità di comunicazione
- Stimolazione mentale
- Ispirazione e creatività
La lettura è uno strumento di crescita personale
Dunque guardiamo all’importanza della lettura come mezzo per esplorare mondi, nutrire la mente e alimentare la crescita personale.
Leggere è un’attività meravigliosa e completa perché supera di gran lunga il semplice intrattenimento.
Ci porta in viaggio per scoprire mondi immaginari, fa viaggiare con la fantasia. È una porta aperta sull’apprendimento, un potente strumento che attiva la nostra crescita mentale e spirituale: in modo personale, in libertà.
Attraverso la lettura, possiamo esplorare universi sconosciuti, acquisire nuove conoscenze e arricchire la nostra mente in modo sorprendente.
Tuttavia, se nelle nostre riflessioni vogliamo andare in profondità, viene da domandarsi: in quale modo la lettura può arricchire la nostra vita? In fondo manca di materialità, tutto si riduce a carta stampata. Questo solo apparentemente, però…
Per rispondere mi faccio aiutare dai punti elencati poco sopra, dunque li approfondisco.
Espansione della conoscenza e dell’immaginazione
Io penso che la lettura possa essere vista come un veicolo che apre la mente e ci permette di espandere le nostre conoscenze. Di certo con i libri possiamo immergerci in argomenti e temi che ci incuriosiscono, ci interessano… possiamo trovare informazioni per aumentare la comprensione del mondo. Nei libri c’è anima, interiorità, intimità: beni grandi, racchiusi in ciò che l’autore vuole trasmettere ai propri potenziali lettori.
Gli ambiti in cui spaziare sono tantissimi: la letteratura, l’ arte, la storia, la filosofia, la psicologia, la scienza, la medicina… pensiamo un po’ a quale ricchezza è possibile ritrovare nelle pagine stampate! Immaginiamo quali voli immaginari possiamo attivare verso mondi e ambienti descritti con maestria dagli autori!
Quanti generi letterari si propongono alla nostra scelta, quanti caratteri, quante storie! E ancora quanti momenti affascinanti possiamo vivere leggendo un romanzo d’amore, una storia di vita… e la suspence che ci crea la lettura di un thriller? Sorprendente!
Sviluppo del pensiero critico e della riflessione
La lettura è un costante allenamento del pensiero critico. Ci forza a misurare le informazioni, ad esaminare le idee presentate da chi scrive, fino a farci esprimere le nostre personali opinioni. E poi attraverso la lettura ci esponiamo e ci confrontiamo con punti di vista differenti, a volte in una sfida che ci cambia, arrecandoci prospettive nuove e diverse, viste da più angolazioni. Questo diventa una vera e propria ricchezza.
Coltivare l’empatia e la comprensione
Ultimo punto, certamente importante e alla stregua dei precedenti, è il fatto che la lettura avvicina a personaggi e storie che ci consentono di vivere esperienze diverse dalle nostre. Questo aiuta il lettore a sviluppare un senso di empatia e comprensione verso i propri simili. Mediante la lettura, possiamo “giocare” a entrare nei panni di persone che appartengono a diverse culture, etnie, società.
Persone che affrontano cammini e sfide personali che, leggendole, diventano formative per noi. Questa empatia ci avvicina alla comprensione del mondo e del modo di vivere dell’altro. Ci fa conoscere la tolleranza, l’apertura umana e la compassione.
Pensandoci bene mi pare ci siano davvero buone ragioni per scegliere la lettura, ponendola fra le attività del nostro tempo libero. Che ne pensate?