mEditiamo
Rubrica STUDIO degli ASTRI

Aspetti della Luna

 

Nel suo movimento attorno al Sole la Luna si congiunge o, come si dice, si pone “in aspetto” con gli altri corpi celesti. Durante i 28 giorni del suo percorso si relaziona con tutti molto velocemente. Raccoglie le energie del cielo e le trasferisce sulla terra.

Quando la Luna è nuova è in congiunzione con il Sole. Quando è piena è in opposizione al Sole. Per esempio il 6 aprile, la Luna era piena nel segno della Bilancia, in opposizione al Sole, esattamente alle 7:40 del mattino.  Nel suo regolare percorso è passata nel segno dello Scorpione, poi in quello del Sagittario.

Aspetti della Luna

10 aprile in Sagittario

Il Sagittario è governato da Giove e Nettuno: in questo segno la Luna si colora delle energie dei due pianeti. Rimane poco nel Sagittario. Ogni segno zodiacale ha un ‘ampiezza di trenta gradi e la Luna percorrendo circa tredici gradi al giorno sta in un segno poco più di due giorni. Nell’immagine in alto la Luna, ad Est,  poco prima del suo sorgere forma un  trigono con il Sole che è nel segno dell’Ariete. Un piccolo triangolo indica il trigono, significa che un angolo di 120° si è formato tra i due pianeti.

Sole e Giove in Ariete

Un ipotetico nato il 10 aprile alle 11:56, sarebbe un Ariete (segno del Sole) con Luna in Sagittario e con un favorevole Trigono sia al Sole che a Giove. Anche Giove il 10 aprile è in Ariete. Giove e Sole in Ariete sono molto vicini, e questa posizione  viene chiamata congiunzione. Nell’interpretazione astrologica si tiene conto quindi del segno in cui si trova un corpo celeste e delle posizioni che assume rispetto agli altri corpi celesti.  La nascita potrebbe riguardare un qualunque evento, per esempio anche un incontro..In questo caso sia l’incontro che la nascita avverrebbero  in una situazione abbastanza favorevole.

Case o settori

Per  una visione più precisa, si  prendono in considerazione anche le Case o settori. I settori, nel grafico, sono numerati da 1 a 12. Nel nostro caso la Luna è posizionata nella Prima Casa e Sole e Giove in Casa quattro. La prima, che individua anche l’ascendente, è la Casa dell’ “io sono”. Con la Luna, il nato o l’evento potrebbero essere gioiosamente lunatici 😄 (Luna nel segno gioviale). Uno dei significati della casa quattro è la famiglia: le posizioni di Sole e Giove, indicherebbero “in primis” una famiglia molto agiata oltre che un forte legame, con essa. La casa quattro indica anche le proprietà immobiliari.  Quindi, anche se un po’ tarda, l’ora è favorevole ad un accordo.

Il nostro astro notturno formerà nuovamente un trigono con Giove il 29 aprile, quando passerà nel segno del Leone. A quel punto le posizioni nel cielo saranno già tutte diverse.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *