meditiamo
Curiosità sull’acqua, il nostro oro blu: 9 + 4 domande e risposte
Scienza

Curiosità sull’acqua, il nostro oro blu: 9 + 4 domande e risposte

Curiosità sull’acqua, il nostro oro blu. E’ bello sapere tutto su questo elemento così fondamentale per noi. L’acqua infatti è fonte di vita, di benessere e di divertimento. Non c’è ambito in cui non sia necessaria, utile o piacevole. Ecco le domande e risposte più curiose insieme ad alcuni dati davvero scioccanti.

Curiosità sull’acqua – 9 + 4 domande e risposte

Curiosità sull'acqua: domande e risposte

  1. L’asse della Terra: è vero che gli umani hanno estratto talmente tanta acqua dal sottosuolo che l’asse della Terra si è spostato?
  1. L’acqua sulla Terra può finire?
  • La legge universale di Lavoisier dice:  “La materia non si crea né si distrugge, ma si trasforma.” Così neanche la quantità di acqua sulla Terra può aumentare o diminuire. L’acqua può evaporare, salire nell’atmosfera e ritornare sotto forma di precipitazioni.
  1. Quanta acqua dolce c’è sulla Terra?
  • Solo l’1% dell’acqua sulla Terra è quella dolce che possiamo usare per bere e per nutrirci.
  1. L’acqua e l’intelligenza: che relazione c’è tra la sete e l’intelligenza?
  • La risposta è molto semplice: quando il nostro corpo è ben idratato, il cervello non deve pensare di calmare la sete, e può concentrarsi al meglio sul compito da svolgere. Secondo i ricercatori dell’Università di East London e Westminster bere mezzo litro d’acqua prima di svolgere un compito mentale migliora le performance del 14%.
  1. L’acqua e la bellezza: l’acqua ci fa belli?
  • I benefici dell’acqua per il corpo sono noti già dai tempi dei greci. Infatti, alle acque si riconoscevano diverse virtù terapeutiche. E la pratica dei bagni freddi e caldi era comune. Furono poi i romani a dare all’uso curativo dell’acqua quella credibilità che ancora oggi mantiene. Le terme erano considerate un vero e proprio luogo di incontro e di svago, oasi di benessere dove il piacere si univa alla cura del corpo.
  1. Sognare l’acqua cosa può significare?
  • Secondo l’interpretazione dei sogni di Freud, sognare l’acqua è simbolo di femminilità, di maternità. L’acqua nei sogni secondo lui sarebbe un ricordo del liquido amniotico. Sia Freud che Jung concordano sull’associare l’acqua al grembo materno. Altri invece danno un’interpretazione più generale, in cui sognare con l’acqua c’entra con la sfera emozionale, irrazionale ma anche creativa.
  1. Congelamento dell’acqua: l’acqua calda congela più velocemente di quella fredda?
  • Già Aristotele ha parlato di questo curioso fenomeno che nel XX° secolo viene chiamato effetto Mpemba. Per gli scienziati è ancora un oggetto misterioso di discussione.
  1. L’acqua e gli astronauti: cosa bevono gli astronauti?
  • Gli astronauti sono coloro che riciclano meglio l’acqua: sulle navicelle spaziali si beve l’acqua osmotizzata. Viene riutilizza il 93% del loro sudore e delle urine, che vengono ritrasformati in acqua minerale grazie al Water recovery system.
  1. L’acqua e la salute: quali sono i suoi benefici per la salute?
  • Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno porta molti benefici alla salute. Ne parlo nel mio articolo precedente.

Acqua: domande e risposte scioccanti

  1. Quanta acqua consumiamo?
  • In una casa occidentale il consumo medio è molto alto, in Italia ad esempio si aggira intorno ai 180 litri al giorno. I litri giornalieri salgono a 400 se a questo aggiungiamo anche la quantità sprecata e usata in giardino o per lavare la macchina.
  1. Acqua potabile nel mondo
  • Al mondo sono 750 milioni le persone che non hanno accesso all’acqua Secondo i dati statistici nel 1990 erano ben 3 miliardi le persone che non potevano usufruire di questa risorsa primaria per la vita umana.
  1. Acqua corrente e servizi igienici:
  • Secondo i nuovi dati UNICEF-OMS: 30% del pianeta è senz’acqua corrente, il 60% è senza servizi igienici.
  1. L’acqua da rubinetto, come migliorare e ottimizzare la sua qualità?
  • Nonostante l’acqua che esce dai rubinetti di casa nostra sia buona e sicura – così ci rassicura la normativa vigente dal 21/03/2023, che concerne la qualità delle acque destinate al consumo umano (Decreto Legislativo del 23, in attuazione della Direttiva UE 2020/2184 – noi consumatori con l’aiuto dei pratici ionizzatori abbiamo la possibilità di migliorarne la qualità per il bene della nostra famiglia, e renderla veramente salutare nonché adatta ai vari usi quotidiani (bere, cucinare, pulire, disinfettare ecc.).

Edit Molnar

 

Articoli correlati:

L’acqua – l’oro blu nell’Universo, sulla Terra e nel corpo umano – mEditiamo

 

 

 

Edit Molnar

Il mio mondo è migliorato dal momento in cui ho iniziato a scrivere, perché la scrittura è anche lettura, studio e ricerca. Le parole creano emozioni, diventano colore, musica, arte e libertà. Le informazioni vere istruiscono e migliorano le società.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *