mEditiamo
Scienza

Alchimia: Scienza o cosa? – 4

Dopo questa lunga spiegazione, di ben tre articoli, possiamo trarre un insegnamento molto importante, tuttora valido:

 

“Senza sacrificio l’uomo non può ottenere nulla, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos’altro che abbia il medesimo valore.”

 

 Questo insegnamento, in alchimia, è chiamato il principio dello scambio equivalente.

Tale principio non è assoluto, in quanto il mondo è imperfetto, con troppe ingiustizie, ma il prezzo da pagare per aver ottenuto qualcosa, secondo me, prima o poi viene richiesto.

 

(Senza sacrificio l’uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos’altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato “il principio dello scambio equivalente” A quel tempo, noi eravamo sicuri che fosse anche la verità della vita.                                                                                                         

cit. Alphonse Elric – Fullmetal Alchemist Brotherhood)

 

Per cui, in conclusione, l’Alchimia può essere considerata il sinonimo della vita, tutto si trasforma, alla fine, niente è immutabile. Ciò che hai ottenuto è ciò che ti spetta per il processo di trasformazione continuo che intraprendi nell’attimo in cui nasci.

 

(Che cos’è l’alchimia in cui crediamo? L’alchimia è conoscere il flusso all’interno della materia. La sua scomposizione e ricomposizione e le sue leggi. Anche la natura segue delle leggi, ha un suo flusso e tutto circola.

cit. Edward Elric – Fullmetal Alchemist Brotherhood)

 

 

Articoli precedenti: Alchimia: Scienza o cosa? – 1, Alchimia: Scienza o cosa? – 2, Alchimia: Scienza o cosa? – 3

Fine.

 

 

Un momento di Poesia per Noi di e da Chiara Munaro

Sono una ragazza che ama la tranquillità. Amo leggere dai libri ai fumetti ed ascoltare musica. Sono una scrittrice per lo più di poesie ma mi diletto anche con altro. Spero che i miei scritti vi possano piacere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *