Stabilità o passione?
Scelgo la stabilità o la passione?
Davanti a me una giovane donna di circa 40 anni che racconta di essersi innamorata di un uomo molto più giovane. Non sa che fare, ha sempre vissuto prendendo la vita giorno per giorno, ma ora che è sulla soglia dei quarant’anni inizia a farsi strada dentro di lei il desiderio di stabilità. Quest’uomo però ha ancora voglia di divertirsi, viaggiare, giocare con la vita, che è proprio ciò che l’ha fatta innamorare.
Si sta chiedendo se sia il caso di cercare una persona più matura con cui costruire una famiglia ma se pensa di lasciarlo si sente morire. Mi chiede cosa sia meglio fare.
Io credo che dentro di noi nascano desideri spontanei e autentici e altri desideri che però sono finti, imposti cioè dai luoghi comuni, dalla cultura, dalle aspettative degli altri, dalle paure. Sembra quindi che il desiderio di questa donna appartenga a questa ultima categoria.
Allora forse è meglio continuare a vivere alla giornata e ascoltare il cuore che si allarga pensando a questo amore e si stringe all’idea di una scelta diversa.
Se un giorno si stringerà mentre si è assieme allora quello sarà il momento di prendere direzioni diverse.
Maura Luperto
Articoli correlati:
Quando ci si annulla per un altro non è amore – mEditiamo
Liberiamoci dai pensieri sporchi – mEditiamo
2 Comments
Monica
Seguire il cuore ci fa stare bene, al contrario andare contro per conformismo o calcolo ci fa stare nella sofferenza.
Flora
Ascoltare il cuore ha un potere magico, fortissimo. Tenere in conto la parte spirituale di noi, quella più interiore e intima, è una via a cui af-fidarsi!
Un articolo che porta a riflettere, insegna, guida. Consigli utili da trasferire in situazioni dubbiose, adattandoli.
Mi af-fido alle parole di Maura.
Grazie