mEditiamo
IL VALORE DELLA PAZIENZA
Rubrica FRASI ISPIRATRICI

Il valore della pazienza

IL VALORE DELLA PAZIENZA

Qual è IL  VALORE DELLA PAZIENZA nella nostra vita? Io penso sia molto grande, sono convinta che occupi uno spazio considerevole e in quanto tale vada considerata.

La pazienza si insegna o si impara? Forse un po’ entrambe le azioni. Quando siamo giovani ci si pone più come irrequieti discepoli, per comprenderla e frenare gli impulsi naturali. Nel corso della vita la esercitiamo, in una sorta di sano e proficuo allenamento.

Attendendo…semplicemente attendendo talvolta anche con il cuore gonfio di ansia, ma controllando  i fremiti. Accade mentre attendiamo una risposta, un esito, un lavoro, un amore, un figlio, una gioia, un prodotto creato per realizzare il quale occorrono dedizione, impegno e tanta, tanta pazienza appunto!

<< Impara dai fiori a essere paziente, ad aspettare

perché i fiori lo sanno che dopo un gelido inverno

arriva la primavera >>

 (Ferzan  Özpetek)

LA PAZIENZA

Possiamo considerarla una virtù? Se osserviamo la Natura e impariamo da essa diventiamo noi stessi virtuosi, pazienti osservatori e discepoli. Ce lo dice Ferzan Özpetek  nell’aforisma qui sopra. Una frase bellissima di un uomo –  regista, sceneggiatore e scrittore –  che ha imparato a guardare il mondo da diverse angolature. Che spettacolo, che Maestro!

E voi?… Voi,  che rapporto avete con la PAZIENZA?

Osservate, attendete, cercate di capire, forgiate, dimenticate l’orologio e pazientate in attesa di vedere il risultato …oppure vi agitate, sospirate, sbuffate, guardate continuamento l’orologio e vi spazientite dopo poco?

Flora Crosara

3 Comments

  • Ana Martinovic

    Ho iniziato a conoscere, imparare ed “esercitare” pazienza quando la mia vita ha preso la sua strada autonoma. Non è facile ma con una certa consapevolezza può essere anche divertente! Grazie!

  • Lina Podini (in F. B. Anil Pascal)

    È UN BEL ARTICOLO. DICONO CHE LA PAZIENZA È LA VIRTÙ DEI FORTI. È SENZ’ALTRO VERO, IO NE HO AVUTA TANTA, poi il tempo mi ha insegnato di non usarla con tutti, ma che devo prima di tutti, pensare a me stessa. Come istinto sono paziente, poi ci penso e valuto, al limite cambio metodo. 🙋‍♀️😘

  • Monica

    Che io sappia nulla di veramente importante si raggiunge senza una certa dose di pazienza, passione, dedizione…per questo è bello vivere. Tutto ha più gusto. La vita facile, la zona confort…medito sul vero valore, quello che ti fa scordare che ore sono. Grazie Flora

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *