mEditiamo
bellezza della natura
Filosofia

Filosofia e bellezza dal calendario filosofico

Il calendario di oggi con la sua filosofia riporta una frase sulla bellezza.

Ringrazio come sempre di questo spunto di riflessione per scrivere queste poche righe e comunicare con voi un pensiero. La frase che ho letto mi ha ricordato una bellissima preghiera di cui sono a conoscenza che mi accompagna nei momenti tristi. Ciascuno di noi ha fasi di questo tipo tra i propri appunti. Succede da sempre, nel mondo di oggi e nel passato.

Filosofia e bellezza dal calendario e dalla storia

Sopportavano molte prove della vita che conducevano i nativi americani. Vivevano in zone semidesertiche 400 anni fa. Queste difficoltà hanno fatto loro sviluppare una filosofia di sopravvivenza molto speciale.

Essere toccati dalla sofferenza senza farsi “trasportare da essa” era il fulcro di quella filosofia. A questo fine facevano canti e preghiere che li portavano via dal dolore, per trasformarlo in una lezione di vita.

I testi di quelle invocazioni e canti, inerenti la bellezza, sono giunti in differenti versioni più o meno sintetiche e sostanzialmente ci insegnano una cosa importante: c’è collegamento tra il mondo esteriore e il mondo interiore.

Oggi la fisica quantistica dimostra che questa saggezza conteneva grandi verità.

Credo che ognuno di noi abbia questa saggezza dentro, che non necessariamente deve essere dimostrata scientificamente.

Filosofia e bellezza, il calendario filosofico e nei canti Navajo

Nulla ha necessità di essere definito con precisione, poiché tutto fa parte del Tutto e non vi sono grandi distanze divisorie.

La preghiera della bellezza Navajo dice così:

“La bellezza in cui vivo, la bellezza attraverso cui vivo,

la bellezza su cui baso la mia vita”

 

Qualunque pensiero bello o brutto emette energia mentale nello spazio delle varianti. L’energia modulata si dispone su un determinato settore e questo comporta i relativi cambiamenti nella nostra vita. Se nei vostri rapporti con la realtà predomina il negativismo, il mondo sicuramente vi mostrerà i peggiori lati di sé. Al contrario, un atteggiamento positivo cambierà in meglio la vostra vita nel modo più naturale. L’uomo ottiene sempre quello che sceglie. Così è la realtà delle cose, che vi piaccia o no.

Cit Vadim Zeland (è un mistico, teorico e scrittore russo. Si autodefinisce un “fisico esperto di meccanica quantistica e un tecnologo informatico”)

Così questa frase del calendario filosofico di oggi che vi riporto ci rammenta quanto è importante nella vita rivolgerci a pensieri di bellezza:

“LASCIA CHE LA BELLEZZA DI CIO’ CHE AMI SIA CIO’ CHE FAI” di Rumi

Il caso non esiste e oggi mi trovo a leggere un’altra frase strettamente collegata…forse perché tutto può essere collegato se lo comprendo.

Ed ecco una meravigliosa riflessione della dottoressa Maura Luperto ne il filo di Athena: “ La pace genera pace. Non puoi combattere ciò che ti inquieta pensando di trovare la pace. Scegli la pace e la pace sceglie te.”

Buona scelta a tutti noi, sulla bellezza

Monica Brunettini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *