meditiamo
Non trovi lavoro? Creiamolo insieme Persone attorno ad un tavolo che collaborano per un progetto
ESG

Lavoro non lo trovi? Creiamolo insieme!

Idee, ESG e opportunità

per un futuro sostenibile

Lavoro non lo trovi? Creiamolo insieme! Supporto, risorse e community per avviare la tua impresa. Insieme si può! Scopri il potere di fare!

Trovare lavoro può sembrare una sfida ardua. Spesso ci si imbatte in porte chiuse, curriculum ignorati o feedback contrastanti sulle proprie competenze. Ma la vera domanda è: dobbiamo solo cercare lavoro, o possiamo attivamente crearlo?

Oltre la ricerca:

la mentalità di creare opportunità 

Credo fermamente che la mancanza di lavoro non sia una verità assoluta, ma piuttosto una mancanza di visione e di iniziativa nel creare nuove opportunità. Quante volte inviamo curriculum senza ricevere risposta? Quante volte ci sentiamo dire che abbiamo “troppe” o “troppo poche” competenze? E la frustrazione di vedere posizioni che richiedono una laurea, quando sappiamo che esistono persone validissime senza un titolo accademico?

Lavoro non lo trovi? Creiamolo insieme!

Le barriere all’ingresso e il circolo vizioso

Se nessuno assume, come possiamo noi, che cerchiamo lavoro, migliorare le nostre competenze e acquisire esperienza? Ci troviamo spesso in un limbo: giovani senza esperienza non vengono considerati, e persone con esperienza vengono ritenute “troppo” per determinate posizioni o “troppo vecchie” per altre.

Le idee come motore

di nuova occupazione 

Personalmente, ho una miriade di idee che credo possano trasformarsi in progetti di successo e, soprattutto, generare nuovi posti di lavoro. Ma spesso manca l’ascolto, la possibilità di esprimere queste visioni. Sono convinto che molte opportunità si nascondano proprio sotto i nostri occhi, nelle attività quotidiane, ma non riusciamo a coglierle.

L’opportunità dell’ESG:

un futuro sostenibile e ricco di lavoro

Un ambito in cui vedo un enorme potenziale è quello legato ai principi ESG (Environmental, Social, Governance). Questi tre pilastri – ambientale, sociale e di governance – rappresentano non solo un imperativo etico, ma anche una miniera di opportunità economiche e occupazionali.

Il Potere della Collaborazione

e del Riutilizzo

Recentemente, alcune persone che conosco hanno mostrato interesse ad ascoltare le mie idee. Da questi primi dialoghi potrebbe nascere qualcosa di concreto. In particolare, c’è un forte interesse per il riutilizzo di determinati articoli. Immaginate se riuscissimo a creare una cooperativa basata su questo principio! Sarebbe un’occasione straordinaria per me e per tante altre persone, dando vita a innumerevoli attività partendo da un’idea semplice ma potente.

Obiettivo 2030-2035:

allinearsi e creare una filiera virtuosa 

Entro il 2030-2035, dovremo allinearci a specifici parametri di sostenibilità. Sono convinto che le mie idee possano contribuire significativamente a questo obiettivo, creando al contempo una filiera di aziende che si supportano a vicenda in diversi settori.

Una  nuova vita a 50 anni:

l’età della rinascita

A quasi 54 anni, sento l’energia di una nuova fase della vita. Si dice che dopo i 50 anni si rinasca, e io voglio cogliere questa opportunità per realizzare idee che possano aiutare concretamente tante persone a trovare un’occupazione. Perché no?

Autostima e volontà d’agire:

la chiave del cambiamento

Forse qualcuno penserà che ho troppa autostima, ma dopo tante porte chiuse, credere in sé stessi diventa una necessità. Non possiamo permetterci di piangerci addosso. Certo, per realizzare grandi progetti servono fondi, ma il primo passo è iniziare, mettersi in gioco. Per me, una vita senza aiutare gli altri non ha pieno significato.

Parliamone:

le mie idee sono a vostra disposizione 

Sono aperto al dialogo con chiunque abbia voglia di ascoltare. Credo fermamente che solo attraverso la comunicazione e il confronto si possano costruire progetti validi. Sono una persona che sa ascoltare e valorizzare le opinioni altrui.

Mettiamoci in gioco insieme

Ho una grande voglia di mettermi in gioco e di collaborare con chiunque condivida la volontà di creare qualcosa di positivo per il futuro. Se siete interessati a conoscermi e a partecipare a nuove attività, non esitate a farvi avanti. Insieme, possiamo trasformare le idee in realtà e creare nuove opportunità di lavoro per molto. Aspetto le vostre idee nei commenti.

Luca Laganà

Articoli correlati:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *