mEditiamo
L'energia del chakra
Spiritualità

CHAKRA-SCOPRIAMOLI ASSIEME I

PARTE 1

 

Il termine chakra deriva dal sanscrito e significa “ruota” o “disco”.

Hanno la forma di un Fior di Loto.

Infatti essi sono dei vortici di energia che ruotano in senso orario quando sono equilibrati, oppure in senso antiorario quando sono disarmonici.

Nel nostro corpo esistono molteplici chakra, noi oggi ne tratteremo i sette principali.

Essi sono disposti in senso verticale, parallelamente alla colonna vertebrale, partendo dalla base di essa fino ad arrivare alla sommità del capo.

La loro posizione corrisponde ai vari organi a loro correlati e conseguentemente a processi corporei come la respirazione, la digestione, la procreazione e a        tutto il sistema endocrino.

Per aiutare il buon funzionamento dei chakra si possono associare i colori, i suoni, le pietre, le erbe e le essenze; elementi che aiutano a rafforzare lo stato di armonia.

Esistono, inoltre, esercizi fisici da applicare quotidianamente quali: lo yoga, i 5 tibetani, i mudra ecc.

L’energia dei chakra integra sia l’aspetto spirituale che quello materiale, sono quindi, delle spirali energetiche dalle quali riceviamo, assimiliamo e trasmettiamo energia vitale.

Il flusso energetico viene influenzato dai nostri pensieri, dalle nostre emozioni e dalle nostre azioni; verosimilmente anche dalle nostre relazioni, dalla comunità, dalla tecnologia e da tutto ciò che ci circonda.

Abbiamo quindi bisogno di prenderci cura di loro, portando equilibrio ad uno alla volta porteremo beneficio a noi stessi e al mondo che ci circonda.

Il sistema energetico del nostro corpo viene attraversato da due flussi di corrente principali: la corrente manifestante e la corrente liberatoria.

La prima corrente parte dall’alto e scorre verso il basso, così facendo prendiamo qualcosa di astratto e lo renderemo concreto.

La seconda parte dal primo chakra e sale verso l’alto. Viceversa questa corrente prendendo ciò che è concreto, lo libera dalla sua forma liberando a sua volta l’energia immagazzinata all’interno della materia.

La combinazione di queste due correnti dà origine ad altri due flussi; la corrente ricettiva e quella espressiva. Se un chakra è bloccato non può né ricevere né esprimere e al contrario se genera troppa energia non riesce ad esprimere il giusto flusso creativo.

 

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *