mEditiamo
Giornata Internazionale dell’Amicizia istituita per coltivare l’amicizia tra individui, paesi e culture, e promuovere la pace nel mondo.
Attualità

Giornata Internazionale dell’Amicizia – 30 luglio 2023

Giornata Internazionale dell’Amicizia, è una ricorrenza annuale istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite. L’obiettivo è tenere bene in mente, che coltivare l’amicizia tra individui, popoli, paesi e culture, è una delle basi più importanti per riuscire a promuovere la pace nel mondo.

Ogni rapporto di amicizia è singolare e particolare, ma per chiamarlo tale ha delle caratteristiche precise. Vediamo quali:

Cos’è l’amicizia?

L’amicizia è una relazione affettiva che ci fa sentire bene. Si basa sulla fiducia, la stima, il rispetto e la condivisione di interessi e valori. Nel rapporto di amicizia si imparano quasi spontaneamente il dialogo, l’ascolto, il sostegno e la comprensione reciproca.

Guidata dalla capacità empatica, l’amicizia coinvolge completamente gli individui. Infatti, richiede dedizione e cure costanti. Le attenzioni fanno diventare questo legame un vero e proprio impegno etico, perché comporta il rispetto delle differenze, la lealtà, la sincerità e la solidarietà verso gli altri.

L’amicizia inoltre, è anche una fonte di gioia e di arricchimento personale. Ci fa sentire accettati e apprezzati per quello che siamo. Questo meraviglioso sentimento ci aiuta a superare le difficoltà e ci stimola a crescere e a migliorarci.

L’amicizia in sintesi è la capacità di creare legami affettivi, che quindi comportano anche dolore e responsabilità.

Giornata Internazionale dell’Amicizia – Perché istituirla?

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2

L’amicizia è un legame affettivo che si sceglie. I motivi per scegliere un amico o un’amica possono essere vari, ad esempio il piacere di stare insieme, o certe affinità e di interessi in comune. Trattandosi di una libera scelta, è possibile coltivarla non soltanto tra individui ma anche tra popoli, paesi, e culture. L’amicizia inizia proprio lì dove la famiglia finisce. Ricordare ogni anno in modo istituzionale questo concetto pregno di tantissimi valori fondamentali per la nostra vita, si auspica possa aumentare sempre di più gli sforzi per mantenere la pace nel mondo e costruire sempre più ponti tra gli esseri umani di tutte le comunità.

L’Amicizia nella letteratura

L’amicizia esiste anche tra esseri umani ed animali.

L’amicizia esiste anche tra esseri umani ed animali.

Antoine de Saint Exupery: ” Il Piccolo Principe”

“Se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo”.

Addomesticare per la volpe significava avvicinarsi, iniziare a conoscersi. Il piccolo principe l’ha addomesticato per poterlo ricordare, e perché diventasse la sua unica e rara volpe, suo amico.

Alexandre Dumas: I Tre Moschettieri

“Uno per tutti tutti per uno” è il motto dei Tre Moschettieri Athos, Porthos e Aramis, a loro poi si aggiunge D’Artagnan.  Il romanzo può essere considerato un vero e proprio omaggio all’amicizia. Parla di un’ amicizia sincera, stabile e duratura. I quattro sono sempre presenti gli uni per gli altri.

Altri esempi letterari:

Amleto e Orazio – Amleto William Shakespeare

Conte di Montecristo e l’abate Faria – Dumas

Sherlock Holmes e Watson – Sir Arthur Conan Doyle

Harry Potter e Ron Weasley – JK Rowling

Il più bel sentimento nella musica italiana

Amicizia nella musica italiana

E molte altre canzoni…

Amici dei social media, è vera Amicizia?

Amici dei social media, è vera Amicizia?

Dopo una certa esitazione, prima o poi anche le persone più resistenti si iscrivono in qualche social media. Per loro è forse solo un modo per correre con i tempi, ad altri può essere diventato un lavoro. La maggior parte delle persone invece, vive attivamente le cosiddette amicizie sui social, pubblicando foto, video ed informazioni della propria vita privata, e aspettando con ansia le visualizzazioni e i pollici in su degli “amici”.  Se la vita frenetica e molti altri fattori ci impediscono di relazionarci abbastanza nella vita reale, i social da questo punto di vista ci aiutano. E’ importante non confondere questi contatti con le relazioni di vera amicizia a cui la Giornata Mondiale dell’Amicizia ci ricorda.

Cosa ne pensano i filosofi antichi?

Cosa pensano dell'amicizia i filosofi antichi?

I Filosofi sappiamo che sono pensatori speciali, esaminano i concetti possibilmente da ogni punto di vista. Durante i secoli molti di loro si sono soffermati a capire cosa è realmente l’amicizia. Il loro esame parte da un fatto notevole, cioè che non ci sia nessun altro rapporto realmente paritario, lo è soltanto l’amicizia.

Aristotele (384 – 322 a. C)

Nell’Etica Nicomachea Aristotele delinea tre tipi di amicizia:

  • quella fondata sull’utile, che non è una vera amicizia in quanto non dà spazio al confronto, ma solo ad uno scambio di favori “obbligatori”,
  • quella fondata sul piacere forse quello più diffuso perché più libero, ma poco impegnativo. Il suo scopo è il divertimento,
  • quella fondata sulla virtù, l’unica che richiede dedicazione ed impegno, che è l’unica stabile ed autentica.

Epicuro  (341 – 270 a. C.)

Secondo Epicuro per vivere una vita felice, è essenziale praticare l’amicizia. Essa occupa un ruolo centrale nel suo pensiero, e ritiene che sia la cosa più importante che la saggezza offre all’uomo. L’assenza dell’amicizia è una forma del dolore. Senza amici non si può essere né saggi né felici.

Marco Tullio Cicerone (106 – 43 a.C.)

Cicerone scrive il suo trattato intitolato Laellius de amicitia, in cui esprime le sue idee. Secondo lui la caratteristica più valorosa dell’amicizia è la lealtà. Senza lealtà nulla è duraturo. La vera amicizia può nascere solo tra persone virtuose, ovvero tra coloro che dimostrano lealtà, senso di giustizia, generosità, non sono avidi né hanno passioni sfrenate.

Le frasi famose più belle sull’amicizia

Frasi sull'amicizia

In quest’articolo – per comprendere meglio l’affetto forse più universale che è l’amicizia, e anche per dare la meritata attenzione alle nostre più care relazioni – nei paragrafi precedenti ho raccolto vari punti di vista e modalità con cui siamo abituati ad affrontare il tema amicizia.

L’amicizia pertanto è un affetto sentito, vissuto da sempre, in ogni periodo storico. Genera il sentimento forse più forte e più duraturo che l’essere umano è in grado di esperimentare. Insegna e coinvolge così tanti bei valori, che vale sicuramente la pena organizzare la nostra vita in modo di dare la possibilità a noi stessi di vivere questo sentimento ed essere più felici. Ecco alcuni esempi di frasi popolari e famose, quante cose può significare avere un amico:

“Chi trova un amico trova un tesoro.”
(Proverbio)

“Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.”
(Elbert Hubbard)

“Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo…”
(Rita Levi Montalcini)

“L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.”
(Aristotele)

“Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.”
(Eleanor Roosevelt)

“Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.”
(Anonimo)

“Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.”
(Antoine de Saint-Exupery)

Caro/a Amico/a,

quest’articolo lo dedico a Te e a tutti gli Amici del mondo, affinché il mondo stesso possa diventare una rete infinita di veri Amici. Allora sì, finalmente potremo vivere tutti in pace e prosperità.

Edit Molnar

Edit Molnar

Il mio mondo è migliorato dal momento in cui ho iniziato a scrivere, perché la scrittura è anche lettura, studio e ricerca. Le parole creano emozioni, diventano colore, musica, arte e libertà. Le informazioni vere istruiscono e migliorano le società.

3 Comments

  • MONICA BRUNETTINI

    MONICA BRUNETTINI

    Grazie di questa bella dedica Edit. Diventare amici, riconoscere e accettare l’altro ci avvicina a noi stessi, poichè siamo tutti uno e interconnessi. Con questa visione avremo la vera pace sulla Terra.

  • Romina Godino

    Edit! Grazie del pensiero. I veri amici, sono quelli che ci sono nel momento del bisogno e sono legati da un sottile filo invisibile. Possono allontanarsi per un pò, perchè a volte le vite prendono strade diverse, ma poi quando tornano è come se non ci fosse mai allontanati.

  • Romina Godino

    Tra le canzoni, ppsso aggiungere “amici per sempre dei Pooh”. Grazie del bel articolo. Per me l’amicizia è una cosa molto importante, perchè implica rispetto e fiducia reciproca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *