ESG cosa è, me lo spieghi papà?
ESG cosa è? E’ la sigla di Environmental, Social e Governance, sono le tre macro-aree per valutare l’assunzione di responsabilità ambientale, sociale e di governabilità da parte delle aziende.
- Papà, mi spieghi cosa è l’ESG?
- Certo, ma dove l’hai visto Marcolino?
- L’ho visto ieri pomeriggio sul pc della zia, in un’immagine bella colorata con una farfalla azzurra.
- Ho capito. Avrai visto il simbolo della community ESG–Italia. La zia ultimamente è molto entusiasta di questa sua scoperta, infatti me ne parla in continuazione.
- Community? Che significa?
- Significa comunità, non è altro che un gruppo di persone che insieme vogliono realizzare un progetto in cui credono, aiutando così la Terra e tutte le persone che desiderano unirsi a questa community.
- Papà, ma non mi hai ancora spiegato che vuol dire ESG!
- Hai ragione Marcolino, è l’acronimo di tre parole inglesi, sta per “Environmental, Social e Governance”, in italiano si traducono in “Fattori Ambientali, Sociali e di Governabilità”. Includono una serie di parametri con la quale misurare gli effetti che le aziende hanno in questi ambiti.
- Ambientale, sociale e governabilità… effetti delle aziende… spiegati meglio papà!
- Va bene Marcolino, vieni siediti qui vicino a me e cercherò di spiegarteli.
Environmental, ovvero i fattori Ambientali
- L’Ambiente è il pianeta Terra, che è casa nostra. Si intende tutto ciò che ci circonda, in cui viviamo. Environmental si riferisce a come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente in cui si trova, ma anche nell’ambiente in generale. Lo sai Marcolino, se noi esseri umani ci fossimo presi più cura dell’ambiente, sarebbe piacevole viverci, ma nei secoli e decenni scorsi abbiamo trascurato tutto intorno a noi, ed ora subiamo certe conseguenze davvero gravi su tutta la Terra. Adesso però, avendo a disposizione le tecnologie più avanzate, l’uomo cerca di correggere il tiro per vivere meglio, più sani.
- Parli anche delle povere tartarughine nel mare impigliate nelle reti? E dei pomodori dei supermercati che secondo la zia non hanno nessun gusto?
- Bravo Marcolino, hai capito al volo di cosa parlo. Oggi gli esseri umani sono consapevoli del fatto di poter trattare meglio i rifiuti, piantare foreste, conservare ed aiutare a prosperare le varietà delle piante e degli animali.
- Papà, tutto questo fa bene anche a noi, così noi bambini non saremo più tristi a vedere in Tv le tartarughine marine sofferenti. Che bello, papà, mi piace tanto la E. La S. invece cosa vuole fare di meraviglioso?
Social, ovvero i fattori Sociali
- La parola Sociale vicino alla parola Ambientale si riferisce agli aspetti sociali, a come le aziende trattano le persone come dipendenti, come si occupano della loro sicurezza, della loro formazione, come relazionano con i propri clienti e fornitori, e in generale con le comunità. Sai Marcolino, oggi, nel 2023 è impensabile non ci sia pace e armonia tra i lavoratori e i loro responsabili. La parità di condizioni tra uomini e donne è fondamentale, e lo è altrettanto eliminare ogni traccia di schiavitù. Ma sai qual è la cosa più importante tra tutti? E’ che i bambini come te non debbano lavorare e soffrire, ma possano crescere felici e giocare tanto tanto prima di diventare adulti.
- Sì, mi piace molto anche la S. di social. Che dici papà, forse la mamma allora presto potrà diventare la responsabile nel suo ufficio? Lei dice che ora non può esserlo perché ci sono troppi maschi nell’azienda dove lavora.
- Sì Marcolino, la mamma è davvero in gamba nel suo lavoro e con le regole ESG miglioreranno molte cose anche in questo senso.
- Va bene papà, appena avrai finito di spiegarmi corro da lei per dirglielo, sarà felicissima! Ora rimane solo la G, mi aspetto molto da questa letterina.
Governance, ovvero i fattori di Governabilità
- I fattori di Governabilità invece, riguardano proprio la gestione aziendale, le pratiche amministrative, le scelte, le decisioni e i guadagni dei dirigenti, perché è importante che sia tutto corretto, molto chiaro e trasparente. Sono riuscito a spiegarmi?
- Sì, abbastanza. Ho capito ad esempio che la mamma essendo bravissima sarà più contenta nel posto di lavoro, e la zia è molto intelligente perché si occupa della community ESG Italia. Ho capito che queste letterine E.S.G. significano cose molto belle che miglioreranno il mondo, faranno felici gli alberi e gli animali nella natura, faranno contenti i bambini ma anche gli adulti nelle aziende.
- Bravissimo Marcolino, la community di ESG Italia farà in modo anche grazie all’economia circolare etico, che le micro e piccole aziende italiane – le quali nel nostro paese sono la maggioranza – possano finalmente rifiorire.
- Evviva, allora faremo parte anche noi della community, vero? Mi piacerebbe tanto!
- Sì, certamente. Ora però vai a giocare nel giardino, e quando rientri faremo insieme la registrazione alla Community ESG-Italia, ti va? La zia mi ha detto che tra poco mi manderà online il suo Biglietto da Visita Dinamico contenente sia le informazioni che il suo referral link per registrarci. Sono curioso, lei ne è davvero fiera!
- Grazie papà, certo che mi va, sono curioso anch’io! Ora vado a giocare un po’ con il cagnolino. A dopo!
Sei curioso/a anche Tu? Clicca sul mio Biglietto da Visita Dinamico! 👇
4 Comments
Liviana Scuncia
Grazie volevo proprio chiedere a qualcuno di spiegarmi come fossi un bambino la sigla ESG
e come questa sigla possa migliorare la nostra vita…….😂❤️☀️✨mi piace fare parte di questo 🎉
Zinali Nadia
Una spiegazione bellissima della nostra azienda ESG compliimenti
Pingback:
Ariel Pablo BARGERO
Sei proprio brava!