Come l’arte entra nella vita di ogni giorno
Come entra l’arte nella nostra vita?
Sono un’indefinita creativa, impiegata, mamma, blogger e…
Mi chiamo Monica.
Da tempo immemore osservo che vi sono periodi in cui sento la spinta a dedicarmi a un’arte creativa.
Scrivere mi affascina da sempre, ma anche i lavori manuali hanno spesso trovato uno spazio nella mia vita. Quando ero giovane sono passata dall’imparare l’uncinetto allo sferruzzare a maglia. Allora copiavo i miei manufatti, da autodidatta sulla rivista “Rakam”. Mia mamma è appassionata di cucito (cosa che …guarda caso non mi piaceva). Per un po’ ho fatto maglie e gilet che ho indossato orgogliosamente. Da ragazzina seguivo le riviste di moda, mi disegnavo i vestiti, che poi mia madre riproduceva fedelmente, in quanto è bravissima come sarta. Poi ho costruito piccoli quadri con l’utilizzo di ritagli tipo “collage”. Naturalmente tutti i miei quadri sono stati orgogliosamente appesi in casa…Negli ultimi anni, ho sviluppato attitudine a dedicarmi a fare qualche tela o opera di disegno.
Una famiglia di artisti
Mia sorella minore si occupa di arte in modo professionale, fa, con ottimi risultati, pittura su ceramica, pittura su tela, insegna disegno ai bimbi, ha aperto una galleria d’arte e si è laureata in pittura così come mio cognato. Mia mamma sulla “scuola” di mia sorella dipinge su ceramica. Ho una famiglia artistica…ma per ora preferisco seguire l’istinto, quando dipingo. Desidero imprimere in modo spontaneo le sensazioni che mi vengono, come fosse una terapia. Dipingo per me. Naturalmente i risultati sono “diversamente belli” rispetto a chi va a scuola d’arte…Anche i soggetti li scelgo secondo il mio “sentire”.
Per esempio mi è capitato più di una volta, di tornare a casa da un viaggio e avere trattenuto un panorama nel cuore.
Alla prima occasione in cui mia sorella lancia una mostra collettiva a tema, …partecipo prontamente, così mi sfido, mi metto in gioco, vinco la paura del giudizio altrui e esprimo la mia creatività. Prossimamente vi svelo alcune immagini dei miei lavori e dei passaggi che li hanno accompagnati. Ho provato la china, l’acquerello e l’acrilico. Trovo felicità nel dipingere, così come nell’arte e penso di continuare a fare tentativi per esplorare la mia interiorità.
La nostra vita dovrebbe essere rivolta al bello, per questo sto seguendo un corso di economia umanistica che mi avvicina all’arte, ai testi classici che insegnano molto sul nostro presente e sul futuro che ci attende.
Volete vedere qualcuna delle mie creazioni istintive? Vi invito a fare un tuffo in questa nuova rubrica dal titolo “Arte tra le mani” che ha tante sorprese per voi da parte di tanti amici compagni di scrittura e altro…
Monica Brunettini
6 Comments
Romina Godino
Che bello Monica! Grazie. Un bel quadro di famiglia. Del resto, ci sono talenti c’è ci accompagnano da sempre. Per questo motivo ti senti molto vicina. Le menti creative si attraggono!
MONICA BRUNETTINI
Grazie Romina, ti sento vicina anche per la viva passione che hai
Mimma
Ti conosco così Monica, sempre pronta a crescere ed esplorarti interiormente ed a metterti in gioco. Aprirti a noi è stato bellissimo, grazie 💖💖💖💖
mariagrazia dulcinati
Quanti talenti nascosti ci sono in mezzo a noi ed in noi che nemmeno immaginiamo…grazie Monica per il meraviglioso quadro artistico che ci hai dato di te, ti capisco benissimo e comprendo le tue emozioni… E grazie a questo blog che ci permette di tirare fuori un pezzetto delle nostre passioni!❤️
MONICA BRUNETTINI
Sì, cercare il proprio talento e sperimentare seguendo il cuore è la parte bella della vita. Grazie!
Pingback: