mEditiamo
Ambiente

Momento Poesia: Acqua – Introduzione 1

La parola Acqua deriva dal sostantivo latino aqua.

 

 

Il termine contiene la radice indoeuropea ak che significa “piegare”, presente anche nel sanscrito, nell’accezione ak-na, che vuole dire “piegato”.

Il termine si ritrova anche nel gotico ahva e nel tedesco aue, che letteralmente significa “prateria umida”.

Nelle lingue europee, con influenze latine, la parola acqua ha la stessa radice: in francese si dice eau, in spagnolo agua e in portoghese água.

Nelle lingue di origine germanica la radice è diversa: in tedesco si dice wasser, mentre in inglese e olandese water.

 

Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua.

 

 

L’Acqua è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno (la Tavola periodica degli elementi l’ha identificata con la formula H2O), elemento privo di colore, odore e sapore, che si presenta in natura allo stato liquido, solido (ghiaccio), o aeriforme (vapore acqueo).

Nel linguaggio comune si utilizza, solitamente, il termine acqua per identificare la forma liquida dell’elemento. Il suo utilizzo nella lingua italiana è vario, con essa si può identificare:

  • la pioggia (l’a. veniva giù a dirotto; uno scroscio d’a.);
  • una massa d’acqua (corso d’a.; specchio d’a.);
  • la sua superficie (stare sott’a., a fior d’a.);
  • al plurale può identificare le acque di un fiume, lago, viene usato in particolare per indicare un tratto di mare (la nave è nelle acque di Genova) o una sorgente termale (le acque di Montecatini);
  • ci sono poi alcuni usi del termine per indicare, genericamente, un liquido: l’umore acquoso di alcuni frutti (l’a. del cocomero), il liquido amniotico (al plurale: rottura delle acque), alcuni decotti o infusi (a. di malva, di tiglio),
  • per finire, il termine, compone numerosi nomi di sostanze chimiche e soluzioni di essenze ed estratti (a. borica; a. aromatica; a. di Colonia).

 

L’Acqua viene considerato, tuttora, uno dei quattro elementi di cui è composto l’universo; viene identificato col simbolo di un triangolo invertito.

L’Acqua, nella teoria dei quattro elementi, viene considerata la fonte di vita, in grado di oltrepassare gli ostacoli che incontra nel suo cammino; essa simboleggia, anche, al sogno, alla guarigione, alla fluidità, alla purificazione, alla rigenerazione, alla stabilità, alla forza, al cambiamento, alla fertilità, alla devozione, alla ricezione e all’amore incondizionato. Simboleggia anche morte e rinascita. È vivificante, ma al tempo distruttiva. È associata alla stagione autunnale e alla direzione ovest.

 

 

L’Acqua per me è un elemento fondamentale per la vita di cui ho avuto modo di scrivere parecchie poesie, alcune già pubblicate con l’articolo Momento Poesia: Acqua, un bene prezioso.

Ho intenzione di pubblicare altre poesie per trattare questo straordinario elemento.

Dall’Acqua nasce la Pioggia e il Mare.

 

Articoli correlati: Momento Poesia: Acqua, un bene prezioso, Momento Poesia: Acqua – Poesia 1, Momento Poesia: Acqua – Introduzione 2

 

Un momento di Poesia per Noi di e da Chiara Munaro

Chiara Munaro

Sono una ragazza che ama la tranquillità. Amo leggere dai libri ai fumetti ed ascoltare musica. Sono una scrittrice per lo più di poesie ma mi diletto anche con altro. Spero che i miei scritti vi possano piacere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *