mEditiamo
Quando chi smette di fumare ingrassa
Rubrica L'ANTRO di PSICHÉ

Quando chi smette di fumare ingrassa

Spesso chi smette di fumare ingrassa, perché?

Il fumo, come il cibo, può svolgere alcune funzioni psicologiche come allentare le tensioni, sedare l’ansia, rilassare, avere un momento tutto per se ecc. però non è uno strumento congruo a compiere queste azioni, viene affidato alla sigaretta un compito che dovrebbe essere un’azione cosciente.

Quindi in realtà viene sostituito un oggetto con un altro, si passa dalla sigaretta al cibo, alla ricerca di qualcosa che apparentemente fa star bene e ci si dimentica che il benessere può nascere solo dentro di noi.

Per evitare di aumentare di peso quando si smette di fumare occorre andare alla radice della dipendenza. Per esempio capire in quale circostanza si fuma, se il fumo è compulsivo, cosa rappresenta ecc.

Capire questo vuol dire liberare le energie interiori che vengono spente accendendo una sigaretta ed essere consapevole. Così non si avrà il bisogno compulsivo di sostituire la sigaretta con un dolce o con qualsiasi altra cosa che ci allontana da noi e soffoca la nostra unicità.

Maura Luperto

Articolo correlato:

Quando il fumo riempie un vuoto – mEditiamo

One Comment

  • Monica

    Anni fa ho smesso di fumare e inizialmente ho consumato parecchi chewing gum come a sostituire le sigarette. Poi ho detto basta anche a quello. Se lo vogliamo davvero è possibile. Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *