mEditiamo
Halloween una festa solo americana? fantasma gatto
Società

Halloween una festa solo americana? – 31 ottobre 2023

Alla scoperta delle tradizioni

europee e nostrane 

Halloween una festa solo americana? Non esattamente. Quanti di voi conoscono le origini antiche ed europee  di questa festa?

Ho scritto questo articolo, in seguito ad un incontro insieme ad una mia amica antropologa dove, mi ha fatto riflettere che c’è molto da scoprire sulla festa di Halloween.

Ad uno sguardo superficiale, sembra una festa americana moderna, commerciale e consumistica, ma in realtà non proprio del tutto così.

Le sue origini  e significati,  sono più antichi e lontani dal suolo americano di quello che comunemente si crede.

Halloween e i Celti

Questa ricorrenza ha origine dalla festa di Seahaim, considerato il capodanno di questo antico popolo

Halloween una festa solo americana? fantasma in una stanzaI celti, misuravano il tempo in base ai cicli naturali e consideravano: le fasi lunari, il cambio delle stagioni o il ciclo del raccolto.

Per questo motivo, la ricorrenza coincideva con la fine dell’estate, l’inizio dell’inverno e l’ultimo raccolto prima della stagione fredda.

In secondo luogo, era considerata l’occasione per fare provviste che consentissero alla popolazione dei villaggi di superare il rigore invernale.

Con questo presupposto, nasce il carattere della festività legato ai morti.

Infatti, i celti, credevano che il mondo dei vivi e quello dei morti si potessero unire in questo preciso periodo dell’anno permettendo agli spiriti di poter camminare di nuovo sulla terra.

Origini moderne

Il termine Halloween, deriva da un antica parola scozzese che significa “vigilia di ogni santi”

Halloween una festa solo americana? viso di un fantasmaIn questo modo, nei paesi anglosassoni viene legata una festa pagana ad una liturgica cristiana.

In seguito, con l’immigrazione degli irlandesi verso il nuovo continente, avvenuta nell’800, la ricorrenza di Halloween approda oltre oceano.

Così si radica profondamente nella cultura del continente, fino a diventarne un vero e proprio simbolo non solo per gli irlandesi ma per l’intera nazione.

Al giorno d’oggi, la festa di Halloween non è solo festa americana ma,  in tempi più recenti, è ritornato in Europa nella forma che conosciamo oggi, espandendosi fin oltre i confini del Regno Unito.

Riti  nostrani antichi

per la vigilia di ogni Santi

Al contrario di quanto si pensa comunemente tuttavia, questa festività ha origini antiche anche in Italia, ecco un esempio

Halloween una festa solo americana? scheletro con cartelloNella mia terra, il Piemonte, proprio in occasione della ricorrenza, la sera si usava lasciare le case vuote con una tavola imbandita.

Questo perché si credeva al ritorno dei cari dal regno dei morti, e si permetteva loro di rifocillarsi.

Inoltre, per indicare loro la via di casa, si lasciava una candela bianca accesa sul davanzale di una finestra (cosa che, personalmente faccio ancora in quest’occasione per commemorare i mie cari defunti). 

Nella vostra regione, ci sono tradizioni in proposito?

Scrivetelo nei commenti.

Romina Godino

Persona creativa in tutto, ama condividere le proprie conoscenze, esperienze, passioni e riflessioni sui grandi temi della vita attraverso la scrittura. Scrivere per lei, oltre ad essere uno sfogo personale e un valido strumento attraverso il quale si può confrontare con il mondo esterno.

4 Comments

    • Romina Godino

      Esattamente, anch’io dopo averlo scoperto ho rivalutato la ricorrenza, soprattutto perchè è anche tradizione Piemontese e non lo sapevo.
      Grazie di aver letto il mio articolo.

  • Alessandra Luconi

    Mio nonno preparava ogni anno la zucca con dentro la candela, e non credo sapesse di Halloween. Eravamo negli anni 50 in Toscana.

    • Romina Godino

      Infatti, è quello che ho scoperto anch’io. Abbiamo tradizioni italiane in proposito. Ma purtroppo la maggior parte della gente al giorno d’oggi non conosce o non ricorda le proprie tradizioni. Grazie del commento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *